venerdì 29 Marzo 2024

Scuol@ebook

SS1G “A. Baccelli”- IC.Tivoli 2- Tivoli centro – a.s.2022/2023

VOYAGE EN FRANCOPHONIE

Uno spettacolo in lingua francese

di admin • Pubblicato il 06 Giugno 2017 22:08:55Musica e Cinema, Teatrando

Il giorno 26 maggio le classi prime dell’Istituto Alfredo Baccelli hanno assistito ad uno spettacolo in lingua francese chiamato “Voyage en Francophonie” che si è svolto nella palestra della scuola. Lo spettacolo è durato all’incirca un’ora e mezza.

Il protagonista era un solo attore che interpretava un ragazzo di nome Patrick. All’inizio abbiamo ascoltato una canzone sull’uguaglianza dei bambini di nazione diverse, sempre in lingua francese. Poi è iniziato il vero e proprio spettacolo, quando Patrick si sveglia (è il giorno del suo compleanno) e non trova i suoi genitori a casa. Li chiama e loro gli dicono che sono in Marocco. Lui affronta delle avventure prima di incontrare i suoi genitori, come per esempio prendere il taxi e l’aereo. Patrick non è mai stato sull’aereo e ha molta paura. Coinvolge anche dei nostri compagni a ballare con lui, a parlare con lui e persino una nostra compagna di classe che doveva fare la parte della modella: lui fingeva di essere innamorato di lei. Poi Patrick scopre che i suoi genitpori sono infetti da un virus mortale e visita molti paesi come appunto il Marocco, il Canada, il Vietnam e la Francia. Incontra anche il genio della lampada ed esprime un desiderio: chiede di far guarire i suoi genitori. Ad un certo punto si svolge di nuovo la scena iniziale. Patrick si sveglia e trova i suoi genitori che gli festeggiano il compleanno; infine scopre che era stato tutto un sogno.

Alla fine abbiamo svolto un test di comprensione e abbiamo fatto tutto giusto, tranne una risposta. Inoltre l’attore (si chiama Giulio ed è di Parigi) ha detto che potevamo fargli delle domande. Il tutto si è concluso salutandolo.

Giulia e Andra IF