sabato 20 Aprile 2024

Scuol@ebook

SS1G “A. Baccelli”- IC.Tivoli 2- Tivoli centro – a.s.2022/2023

Il lupo e la pecora

di admin • Pubblicato il 08 Dicembre 2017 17:43:00Favolando

In un paese lontano vivevano un lupo e una pecora, circondati da molte altre specie di animali.
Il lupo si vantava con tutti di essere il più forte, di non avere paura di nulla. Un giorno il lupo incontrò la pecora e decise di sfidarla, dicendole:” Io sono molto più forte di te e te lo dimostrerò mangiando tutti i tuoi amici!!”. La pecora rispose:” Dimostra pure, io ci sto, domani incontriamoci sul un prato del monte più alto e lì potrai mangiarli”.
La mattina seguente sia il lupo che la pecora insieme ai suoi amici si recarono verso questo monte. La salita era molto ripida e il lupo cominciò ad impiegare molto tempo e la fame cresceva, non potendo mangiare le pecore prima dell’arrivo fu costretto ad arrendersi. Allora raggiunse il gregge e disse alla pecora: ”Io ho fame e non posso farcela”. La pecora che aveva potuto brucare l’erba durante il cammino gli rispose: ” Vedi caro lupo, tu sarai anche più forte di me, ma io ho fatto in modo che per mangiarci avresti dovuto raggiungere il monte più alto, ben sapendo che la tua resistenza alla fame sarebbe stata molto debole!”. Così la pecora e le sue amiche furono salve. La forza senza intelligenza rovina sotto il suo stesso peso.     

Dante Pierfrancesco,1A