martedì 31 Marzo 2020

[email protected]

Tivoli II- Tivoli centro“- A. Baccelli”- a.s.2019/2020

B.O.C.A. juniors

Reportage: Orchestra Creativa Aperta

BOCA JUNIORS è un progetto nato dal desiderio di far maturare l’esperienza musicale degli alunni coinvolti attraverso il suonare ed il cantare insieme. Si è prefissato di diventare luogo ideale d’incontro per i ragazzi nell’ ambito degli incontri pluridisciplinari che nel corso dell’anno scolastico erano volti ad arricchire l’esperienza formativa ed organizzativa di ogni partecipante al progetto

L’OrchestraCreativa ha offerto la possibilità di analizzare tematiche e tecniche musicali indipendentemente dalla preparazione ed esperienza musicale dei partecipanti lavorando su l’ascoltarsi, sui concetti di dinamica ed intonazione, sul ritmo, sul timbro degli strumenti ed sul rapporto umano generato dal  lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo.
Nello svolgimento del percorso didattico il repertorio è vario e si caratterizza per l’uso di materiale scritto e di materiale aleatorio che si esprime su parametri di calcolata casualità. Il coordinatore prof. Antonio Magli ha proposto esercizi di “convivenza sonora”  che sisono trasfomati in brani strutturati. Alla fine la BOCA JUNIORS è risultato  un autentico banco di prova per tutti i partecipanti che hanno  sperimentato a loro volta le proprie capacità.

Oggi 8 giugno la rappresentazione finale  del progetto musicale  B.O.C.A.Juniors previsto nella scuola a fine anno scolastico è stato realizzato. Il concerto ha presentato un repertorio di brani di genere vario eseguiti come musica d’insieme.

  • Classi coinvolte: 1B, 2A, 3D
  • Coordinatore: prof. Antonio Magli
  • Foto/video: prof. Vellini

Prof.ssa Catelli – Elisa “Ogni Istante”

Cup song: percezione ed esecuzione ritmica