sabato 20 Aprile 2024

Scuol@ebook

SS1G “A. Baccelli”- IC.Tivoli 2- Tivoli centro – a.s.2022/2023

Un viaggio nel futuro

Sono le undici e un quarto di sera e mi sto recando a letto. Sono molto stanca, perciò mi addormento subito. Al mio risveglio noto che qualcosa non quadra. Mi guardo intorno: questa non è la mia camera. O almeno, lo è, ma è completamente diversa da quella che ho visto fino a ieri sera. […] Continua a leggere »

Il falco e il conquistador

Il rumore degli zoccoli che colpivano il terreno riecheggiava nella foresta: grandi uomini con un particolare abbigliamento trottavano sui cavalli, spostando le fronde che ostacolavano il passaggio.Eccoli, i conquistadores alla ricerca di nuovi popoli da colonizzare.Appena usciti dalla foresta si ritrovarono faccia a faccia con gli Aztechi che alla loro vista accorsero in gruppo e […] Continua a leggere »

GITA A ORTE: SBANDIERATORI DELLE SETTE CONTRADE

Il giorno 30 aprile, io e la mia classe, siamo andati in gita ad Orte. Abbiamo visto molti luoghi e incontrato molti personaggi, ma l’evento che mi è piaciuto di più è stata l’esibizione degli Sbandieratori delle Sette Contrade. Gli Sbandieratori delle Sette Contrade, ripongono a distanza di secoli, gli antichi giochi della bandiera ai […] Continua a leggere »

Orte Sotterranea

Orte sotterranea è un progetto di studio e ricerca volto alla fruizione degli ambienti ipogei e della rete cunicolare della cittadina di Orte. Il progetto, sostenuto dall’Amministrazione Comunale, coordinato dalla Direzione Scientifica del Museo Civico Archeologico (dott. Stefano Del Lungo, dott. Giancarlo Pastura) con il supporto della Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria Meridionale […] Continua a leggere »

Il ninfeo rupestre di Orte

Nell’uscita didattica del 30/04 abbiamo visitato Orte medievale, purtroppo non abbiamo avuto modo di visitare il ninfeo, però essendone rimasto affascinato dalle parole della nostra guida, mi sono informato a riguardo e ho scoperto che…Sotto il giardino-orto di piazza Belvedere a Orte, si trova un esempio di ninfeo rupestre. Il ninfeo è un luogo dove […] Continua a leggere »

Visita ad Orte

Ora vi racconterò ciò che ho visto ad Orte. La Gita è iniziata alle ore 8 del 02/04/2019 con il viaggio in pullman insieme ad altre 5 prime classi.Giunti ad Orte, abbiamo visitato Orte Sotterranea che è la parte della gita che mi è piaciuta di più.Siamo scesi sotto terra a visitare i cunicoli attraverso […] Continua a leggere »