venerdì 21 Febbraio 2020

[email protected]

Tivoli II- Tivoli centro“- A. Baccelli”- a.s.2019/2020

Va in scena l’Open day Baccelli!

Sabato 14 dicembre 2019, gli alunni dell’Istituto A.Baccelli hanno messo in scena un Open day per far conoscere la loro scuola e far vedere come lavorano.Gli alunni sono entrati alle 8.00, anche se l’Open day si è svolto dalle h.9.00 alle 13.00.
All’ingresso è stato realizzato un albero di Natale molto carino ed ecologico, poiché al posto delle tradizionali palline colorate gli alunni hanno costruito delle palline con le bottiglie di plastica e con piccole decorazioni usate. I ragazzi del corso musicale hanno accolto i visitatori al suono di flauto, la dolce musica risuonava per le aule e per i corridoi. Un gruppo di ragazzi della terza ha fatto da guida ai genitori, accompagnandoli nel percorso.
Tutte le classi hanno partecipato all’evento, mostrando i lavori e i progetti; le classi dotate di Lim, l’hanno utilizzata per illustrarli.
Cominciamo dal primo………
Laboratorio 1B
Gli alunni si sono impegnati a raccontare le fatiche di Ercole: è stato uno spettacolo molto carino e coinvolgente e gli spettatori sono rimasti molto soddisfatti,
Laboratorio 2B
La classe ha fatto uno spettacolo, ispirato a un libro che hanno letto in classe, “Storia del gallo Sebastiano”di Ada Gobetti. Alcuni hanno letto con un tono più alto e deciso, mentre altri hanno mostrato un tono di voce basso che molti genitori, siccome fuori dall’aula c’era chiasso, non sono riusciti a sentire bene. Per fortuna c’erano i ragazzi del coro che ogni tanto rianimavano lo spettacolo.
Genitori e ragazzi che hanno assistito, sono stati molto contenti e hanno apprezzato il tutto.
Continuiamo il percorso…..

Progetto:“Giovani alberi per la pace”

A inizio novembre noi alunni abbiamo partecipato al progetto giovania alberi per la pace, raccogliendo le olive del nostro giardino scolastico. Con la professoressa M ,oltoni e il professore Romanzi, docenti a acrico del progetto,ci siamo rimboccate le maniche,indossato guanti e scarpe per l’occasione e inizato a raccoliere le olive. E’ stato molto divertente, perchè dal nostro raccoltom abbiamo fruttato un’olio artigianale molto buono che poi è stato acquistato dalle famiglie degli alunni durante l’hopen day.

L’olio “doc”A. Baccelli

Le bruschette del prof!

Il nostro professore Romenzi ha avuto una bellissima idea, preparare le bruschette a scuola! Quindi organizzatosi di piastra e olio prodotto del nostro raccolto, ha cucinato le bruschette sia per noi alunni che per le famiglie. Erano super gustose e si sentiva un odorino che catturava la fame di tutti.

In palestra…

Con le professoresse Segatori e Proietti noi alunni abbiamo voluto dare una dimostrazione degli esercizi che si svolgono nella nostra palestra durante l’ora di scienze motorie. Le classi prime hanno mostrato gli sport della palla rilanciata e delle palla base , invece le terze hanno giocato a palla tamburtello.

Il giornalino in classe…

I ragazzi delle classi 3A 3C 3F hanno voluto presentare la struttura interna del giornalino: pagine, catagorie, articoli, ecc. Questo progetto sviluppa la creatività e la passione nei ragazzi che cercano di documentare sia la loro vita scolastica che quella sul territorio. Il giornalino è un progetto iniziato nel 2016\2017 da tutti i docenti di lettere e proseguito fino ad oggi, grazie all’applicazione e alla volontà degli alunni.

Laboratorio di scienze…classe 3A

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 3E0963A2-1EC5-4B47-91D1-2E0E540AF610.jpeg

I ragazzi della 3A hanno cosrtuito insieme alla docenta di matematica di solidi platonici e archimedei.

I ragazzi della 3A insieme alla docente di matematica e di scienze, hanno realizzato questo magnifico libro pop-up che ci mostra il funzionamento di alcune parti del corpo umano.

Progetto Solidarietà e Fratellanza

l pomeriggi dei giorni precedenti all’open day i ragazzi hanno realizzato del manufatti con materiali riciclati, poi grazie all’aiuto delle mamme sono stati venduti e il ricavato è andato per la solidarietà. Questo progetto è in atto da 16 anni grazie all’ex dirigente Mariapia Venturi.

Laboratorio tecnologico

La classe 3C, insieme al professore Mauro Fronterotta docente di tecnologia, hanno voluto creare un piccolo laboratorio teconologico. Tutti con squadre e compasso, per mostrare la magia di questa disciplina, creando delle assonometrie di solidi, prima grazie ad un supporto poi con l’ingegno dei ragazzi.

In coro…..

Una delle tante esibizioni è avvenuta in sala professori, un piccolo coro composto di alunni delle classi prime, organizzato dalla prof.ssa Maria Francesca Cosentino e due docenti che accompagnano i ragazzi nella loro esibizione.

In ricordo di Rodari

La classe 1F, in memoria dei 100 anni dalla morte di Rodari, ha voluto creare questo cartellone molto colorato e particolare. I ragazzi con la loro fantasia hanno incollato delle nuvole colorate che raccontavano la vita, le azioni e le indimenticabili filastrocche di Gianni Rodari.

Che sfilata! ragazzi….

La classe 3B si è cimentata nella realizzazione di una sfilata di moda molto suggestiva. Gli abiti erano in stille anni ’50, di gusto francese. La classe è stata trasformata in una vera e propria passerella con tanto di tappeto rosso e ai suoi lati le sedute del pubblico. I ragazzi e le ragazze hanno sfilato come veri e prorpi modelli !

In biblioteca…

Alcune classi hanno illustrato alcune presentazione del Makerspace attivato in collaborazione con T-bur Makers.

In concerto…

Alle 12.00 è stato messo in scena l’ultimo spettacolo nella Sala Professori, dove prima si sono esibiti i ragazzi della sezione musicale e a seguire i ragazzi di 2°B e 2°E, che hanno suonato due brani, “Piva Piva” e “Stille Nacht”. Anche se i ragazzi nell’esecuzione di un brano hanno sbagliato varie note, sono stati subito supportati dai genitori con un grande applauso.

Il prof di chitarra ha organizzato un piccolo concerto con i ragazzi di 1F e due ragazze di 2F che li hanno aiutati nell’esibizine.

L’orchestra del corso F

L’open day si apre con l’orchestra del corso F. I ragazzi hanno suonato brani a tema natalizio: -Annukah night -White Christmas -War is over

Le sinfonie sono state dirette dai docenti di strumento: Giovanna Lattanzi (violino) Cristina Biagini (pianoforte) Marco Balduini (chitarra) Giustina Marta (flauto traverso). I brani hanno trasmesso molto spirirto natalizio e allegria tra il pubblico, che hanno gradito molto lo spettacolo. I ragazzi hanno provato i brani per tutto il primo quadrimestre, con un risultati ottimi. Un grazie va soprattutto agli insegnanti che hanno supportato i giovani musicisti in erba.

Alla fine, molti ragazzini hanno anche portato con sé i palloncini che decoravano la scuola, con sopra il motto “Educhiamo Menti Libere e Animi Nobili”. 

Si spera che questo Open Day, dove tutti si sono impegnati molto, sia servito a far conoscere meglio l’Istituto; in ogni caso, i ragazzi sono contenti del risultato ottenuto e si sono divertiti nel prepararlo e realizzarlo.    

Testo: Sara Proietti classe  2B , Bruschi Beatrice, Pacifici Iris classe 3F    
Foto: Bruschi Beatrice, Pacifici Iris classe 3F – prof.ssa Biagini