martedì 31 Marzo 2020

[email protected]

Tivoli II- Tivoli centro“- A. Baccelli”- a.s.2019/2020

Riflessioni sulla Shoah

I campi di lavoro era suddivisi in: campi per donne, uomini e giovani. I prigionieri venivano divisi in base al sesso e all’età: i bambini, fino a dodici anni rimanevano con le proprie madri mentre i quindicenni si aggiungevano agli adulti. Ai prigionieri, indistintamente da sesso ed età, venivano rasati i capelli a zero; veniva […] Continua a leggere »

In ricordo della Shoah

Per non dimenticare,bisogna ricordareGuardo fuori dalla finestrae vedo la tristezza.Gli uomini vengono derisida quei volti privi di sorrisi.Nei cuori c’è doloree nell’aria non c’è amore.Ci ricordiamo quegli anniche furono pieni di dolori e d’inganni.                      TROIANI SOPHIA       3B             -OGNI UOMO E OGNI DONNA NASCONO LIBERI COME L’ARIA CHE RESPIRANO. -I DIRITTI ISTRUISCONO LE PERSONE DEMOCRATICAMENTE, MA NON […] Continua a leggere »

I NOSTRI DIRITTI

Vivo in Pace,dalla guerra son lontano,mi sento libero come un gabbiano! Ogni diritto e la nostra libertà  l’ha conquistata l’Umanità. Per difendere questi valori,l’uomo ha patitopene e dolori e questo tesoro è un nostro doverecome da una stella farlo brillare! Davide Mastroddi classe 3B                                                          

Vi parlo di pace

Parlo a te, adolescente di Manfredonia; Giusy, ti chiamavano i tuoi amici e i tuoi parenti ed anche chi ti ha fatto violenza e ti ha portato via dai tuoi cari. Parlo anche a te, Abu Yassire, uomo di Falluja e a te, Schiarha, donna di Bagdad, che al mattino vi svegliate ringraziando il vostro […] Continua a leggere »

LA PAROLA AGLI ARTISTI…

“La pace nel mondo” vista con gli occhi di Valentina Staroccia (3^D). Per ricordare il trentennale della caduta del Muro di Berlino. Disegno e Riflessioni

L’Infinito compie 200 anni

Era la primavera o l’autunno fra il 1819 e il 1821 il poeta Giacomo Leopardi sicuramente dopo il fallimento della fuga dal”natìo borgo”, aveva poco più di 20 anni e già cominciava a rinchiudersi nella sua progressiva solitudine, che componeva il piccolo idillio, che verrà poi pubblicato nel 1825.Questo componimento è come il sospiro di […] Continua a leggere »

Pasqua in versi

Pasqua di pace La Pasqua è arrivata                come dei fiori è sbocciata,gli uccellini cantano in armoniainsieme alle farfalle, ma che allegria!               Coniglietti saltellanti portan gioia a tutti quantie dalle uova al cioccolato ogni bimbo è affascinato! La colomba con l’ulivo annuncia a tutti che Gesù è vivoe dona Pace ed amore            rallegrando ogni cuore! Davide […] Continua a leggere »

Lo spirito del Natale

Ogni alunno ha cercato di catturare lo spirito del Natale Ho deciso di inserire questa foto, perché tutti a Natale devono essere felici, nonostante il colore della pelle o la condizione sociale. Dio ci ha insegnato a condividere, e per me, il Natale, è il giorno in cui si deve applicare ciò che ci ha […] Continua a leggere »

Un giorno capirai…..

Testo rapper sul bullismo  Bullo è sinonimo de buffone te credi de esse no leone. Almeno tu lo sai perché sei cosi? Cerca de fammelo capì! La gente non la devi fa soffrì perché non tutti riescono a reagì ed è per questo che la potresti fa morì. Dio la Madonna e Gesù loro ci tengono […] Continua a leggere »

Poesie di Natale

Il viaggio di Babbo Natale Con le renne saltellando                           Babbo Natale sta arrivando!Il gran pancione brontolonemanda tutti nel pallone. Arriva nei portonicon una fame da leoni!Mangia biscotti e latte caldoe con la slitta se ne va cantando. E nella casa la vecchietta              i regali non si aspetta!Ma Babbo Natale dal […] Continua a leggere »