martedì 19 Marzo 2024

Scuol@ebook

SS1G “A. Baccelli”- IC.Tivoli 2- Tivoli centro – a.s.2022/2023

Abayomi

ABAYOMI ( abay= incontro e omi=prezioso). Che cos’è una bambolina Abayomi? E’ una bambola realizzata senza cuciture con STOFFE e NODI . Il nome ha origini iorubà (regione africana compresa tra Nigeria, Togo, Benin) e significa abay= incontro e omi=prezioso, cioè nella lingua africana significa incontro prezioso, ossia con colui/colei che porta felicità. Ma qual è la storia? Durante le traversate […] Continua a leggere »

Sonetti – Il Dolce Stil Novo – Omaggio a Dante

FIORE D’AMORE La vidi lì, bella e leggiadra, mi rubò il cuor come una ladra, mi sembrò come una bella fata, sì, era lei la mia donna amata. Il suo sorriso mi intrappolava mentre la sua chioma dor brillava mi prese la mano tutto d’un tratto mi accarezzò col suo dolce tatto. Gli occhi suoi […] Continua a leggere »

Natale 2020

Sono passate da poco le vacanze di Nataleche quest’ anno è stato un po’ innaturale:c’era il rumore delle sirene della poliziaed il dolore sfiancante di chi sente le ambulanze. C’è stato chi ha riso e chi ha pianto:è stato un Natale stressantema a volte anche rilassanteC’è stato chi è morto e chi è natoe chi […] Continua a leggere »

Riflessioni sulla Shoah

I campi di lavoro era suddivisi in: campi per donne, uomini e giovani. I prigionieri venivano divisi in base al sesso e all’età: i bambini, fino a dodici anni rimanevano con le proprie madri mentre i quindicenni si aggiungevano agli adulti. Ai prigionieri, indistintamente da sesso ed età, venivano rasati i capelli a zero; veniva […] Continua a leggere »

In ricordo della Shoah

Per non dimenticare,bisogna ricordareGuardo fuori dalla finestrae vedo la tristezza.Gli uomini vengono derisida quei volti privi di sorrisi.Nei cuori c’è doloree nell’aria non c’è amore.Ci ricordiamo quegli anniche furono pieni di dolori e d’inganni.                      TROIANI SOPHIA       3B             -OGNI UOMO E OGNI DONNA NASCONO LIBERI COME L’ARIA CHE RESPIRANO. -I DIRITTI ISTRUISCONO LE PERSONE DEMOCRATICAMENTE, MA NON […] Continua a leggere »

I NOSTRI DIRITTI

Vivo in Pace,dalla guerra son lontano,mi sento libero come un gabbiano! Ogni diritto e la nostra libertà  l’ha conquistata l’Umanità. Per difendere questi valori,l’uomo ha patitopene e dolori e questo tesoro è un nostro doverecome da una stella farlo brillare! Davide Mastroddi classe 3B                                                          

Vi parlo di pace

Parlo a te, adolescente di Manfredonia; Giusy, ti chiamavano i tuoi amici e i tuoi parenti ed anche chi ti ha fatto violenza e ti ha portato via dai tuoi cari. Parlo anche a te, Abu Yassire, uomo di Falluja e a te, Schiarha, donna di Bagdad, che al mattino vi svegliate ringraziando il vostro […] Continua a leggere »

LA PAROLA AGLI ARTISTI…

“La pace nel mondo” vista con gli occhi di Valentina Staroccia (3^D). Per ricordare il trentennale della caduta del Muro di Berlino. Disegno e Riflessioni

L’Infinito compie 200 anni

Era la primavera o l’autunno fra il 1819 e il 1821 il poeta Giacomo Leopardi sicuramente dopo il fallimento della fuga dal”natìo borgo”, aveva poco più di 20 anni e già cominciava a rinchiudersi nella sua progressiva solitudine, che componeva il piccolo idillio, che verrà poi pubblicato nel 1825.Questo componimento è come il sospiro di […] Continua a leggere »