sabato 31 Ottobre 2020

[email protected]

SS1G- A. Baccelli-Dipartimento di Lettere- a.s.2020/2021.

Progetto” Generazione Atletica” (FIDAL)

Incontro degli alunni delle classi 3B e 3F con il tecnico e gli atleti della Fidal

Il giorno Lunedì 27 febbraio 2017 gli alunni delle classi 3F e 3B della scuola secondaria di 1 grado A.Baccelli si sono recati in palestra per partecipare al progetto “Generazione Atletica” organizzata dall’associazione FIDAL (Federazione Italiana dell’Atletica Leggera) per la promozione dell’atletica leggera.
Erano presenti il tecnico principale dell’associazione insieme a tre tecnici/atleti. Ognuno di essi era specializzato in un’attività atletica: Lancio del Giavellotto, 1000 metri e Salto in lungo.
Inizialmente gli alunni hanno svolto un riscaldamento che consisteva in circa 10 minuti di corsa, stretching e andature di diversi tipi. Si è proseguito con il lancio del Vortex, tutti i ragazzi hanno provato questa disciplina a turno. Successivamente gli istruttori hanno messo alla prova gli alunni con un’attività di salto in lungo, che consisteva nel prendere la rincorsa, saltare sulla pedana di legno con un piede ed infine atterrare su due piedi sopra un materasso accanto. Al suono della campanella gli alunni sono rientrati ognuno nella propria casse a seguire le successive lezioni.
Il commento di tutti i ragazzi è stato positivo, si sono divertiti soprattutto perché hanno svolto delle attività particolari rispetto alle normali lezioni. Alcuni ragazzi dopo questo incontro, hanno pensato di svolgere alcune prove di atletica leggera, durante l’orario pomeridiano, per migliorare le proprie capacità sportive, presso il campo sportivo che si trova nella zona ARCI.

Sara Marino e Agnese Amodio 3F