mercoledì 30 Settembre 2020

[email protected]

Scuola secondaria di 1^grado- A. Baccelli- a.s.2019/20.

La fiera di San Giuseppe a Tivoli

La prima Fiera di San Giuseppe si svolge a Tivoli nel 1895, quando il sindaco di allora,    G. Battista Giannozzi, deliberò di istituire una fiera di merci e bestiame da tenersi nei giorni 19, 20 e 21 marzo. Si decise di indire questa manifestazione per rilanciare l’economia tiburtina, richiamando molti visitatori. Per l’occasione, fu inoltre […] Continua a leggere »

Tivoli: sfilata carri di Carnevale

C’ una maschera per la famiglia, una per la società, una per il lavoro. E quando stai solo, resti nessuno. (Uno, nessuno e centomila) Maestria, originalità, satira e…..tanto tanto divertimento, domenica 3 marzo la cittadina di Tivoli ha ballato con la sfilata di maschere e di carri carnevaleschi… Carocci Giulia, Mancini Sara, Pacifici Iris, classe […] Continua a leggere »

Tivoli nel Medioevo

TIVOLI. Cittadina del Lazio in provincia di Roma, posta sulle pendici settentrionali dei monti Tiburtini, nel punto in cui il corso dell’Aniene scende, formando delle cascate, nell’Agro Romano. Oscure rimangono le origini della città la posizione strategica lungo la via consolare Tiburtina-Valeria, che collegava Roma all’ Abruzzo, ne promosse lo sviluppo in età imperiale, la […] Continua a leggere »

Natale a Tivoli

Presepe realizzato dalla Scuola dell’Infanzia di Villa Braschi Il Natale è un momento speciale dove le città cominciano a brillare e tra queste si trova la mia: Tivoli.Il primo luogo a illuminarsi è stato lo storico Alberone e di seguito tutte le vie grazie a tanti addobbi chiari ma diversi tra loro. Da qualche anno, […] Continua a leggere »

CARNEVALE DI TIVOLI

Verso la fine del 500 , esattamente da quando si consolidò la residenza del Cardinale Ippolito d’Este, Tivoli era una piccola cittadina di preti e di contadini, dove si conduceva una vita semplice e patriarcale e dove la nobiltà antica era povera e rigida. Fu proprio il cardinale Ippolito d’Este a invitare a Tivoli varie […] Continua a leggere »

“Senzatomica”

Arriva a Tivoli la mostra itinerante contro le armi nucleari

L’argomento di cui parleremo, sarà concentrato sul disarmo nucleare. L’importanza di questo tema è data dalla gravità dei danni che l’energia nucleare produce ogni volta che viene utilizzata, procurando non solo mali  sulla popolazione ma anche sul resto del mondo che ne viene a contatto. Per questo sono stati presi dei seri provvedimenti sull’eliminazione e […] Continua a leggere »

La coltura dell’olio a Tivoli

Origine e mitologia dell’uliveto.

La storia dell’ulivo è legata a quella dell’umanità. Per la prima volta nell’Asia Occidentale, la pianta dell’ulivo si diffuse in tutta l’area mediterranea dove il suo culto fu consacrato da tutte le regioni. La coltivazione dell’ulivo ha origini circa 6000 anni fa, ne fanno fede i racconti tradizionali, testi religiosi, resti archeologici. L’ulivo rappresenta nella […] Continua a leggere »

Fiera di “San Giuseppe” alla tiburtina

Tivoli, ancora un anno di sorprese !

Il giorno 19 marzo 2017 a Tivoli si è svolto come ogni anno, il più grande e famigerato evento appartenente alla cultura tiburtina: LA FIERA DI SAN GIUSEPPE. La prima fiera risale al 1895, ed è stata ideata per ridare vita all’economia della città, con l’intento di attirare numerosi visitatori. Quest’anno celebra i suoi 122 anni […] Continua a leggere »

A Carnevale ogni scherzo vale!

Si torna bambini con il Carnevale di Tivoli…

Ciascun apra ben gli orecchi di doman nessun si parchi; oggi sian, giovani e vecchi lieti ognun, femmine e maschi; ogni tristo pensier caschi faccian festa tuttavia. Chi vuol essere lieto, sia di doman non c’è certezza.                                         […] Continua a leggere »

Un’ Amatriciana per Amatrice

Una serata per salvare la città colpita dal terremoto

Il 26 settembre 2016, Rotari ha organizzato una serata a Tivoli dedicata ad Amatrice. Gli organizzatori ci hanno spiegato che dopo la catastrofe del terremoto in Abruzzo che si è verificato ad Amatrice, i consulenti dell’ Associazione Rotari, hanno proposto a tutti i ristoranti di Tivoli di preparare una loro rivisitazione della classica pasta all’ amatriciana […] Continua a leggere »