martedì 19 Marzo 2024

Scuol@ebook

SS1G “A. Baccelli”- IC.Tivoli 2- Tivoli centro – a.s.2022/2023

Da Zezzolla a “Cenerentola”

LO SAPEVATE CHE…………………….. Cenerentola nasce da Zezzolla, (nell’originale napoletano La gatta cennerentola), una famosa fiaba del napoletano Giambattista Basile appartenente a “Lo cunto de li cunti”, (ovvero lo trattenimento de peccerille) una raccolta di 50 fiabe di origine popolare destinata ai bambini, raccontate in dialetto napoletano nel corso di 5 giornate (da cui il soprannome […] Continua a leggere »

Il giro del mondo in 80 scarpe

Cenerentola è una delle tante fiabe che vengono dalla tradizione orale popolare, presente in diverse culture del mondo.  Esistono 345 Cenerentole diverse, ma tutte hanno la stessa trama che si può sintetizzare in due punti: alla protagonista (Cenerentola) muore la mamma e il papà sposa un’altra donna che sembra buona ma in realtà è ingiusta nei confronti […] Continua a leggere »

La bambina con la mantellina rossa

Versione rivisitata della fiaba di Cappuccetto rosso.Dai suggerimenti di Rodari: Raccontare che cosa accade dopo il finale di una fiaba. C’era una volta una bambina che indossava una mantellina rossa ed era soprannominata cappuccetto rosso.Un giorno la mamma le disse che doveva portare un cestino con dentro una focaccia e una bottiglia di vino alla […] Continua a leggere »

La principessa infelice

C’era una volta, nel lontano regno di Fantasia, una principessa che viveva in un grande castello insieme al re. La ragazza trascorreva le sue giornate in solitudine, chiusa nella sua stanza da cui usciva solo per fare lunghe passeggiate nel bosco che circondava il castello. Chi la incontrava, notando la grande tristezza che traspariva dai […] Continua a leggere »

Aurora e il bosco incantato

C’era una volta un verdissimo, fiorito e allegro boschetto, situato alla fine di un paesino sconosciuto. Lì nessun essere umano si recava e infatti era sempre festa. Nessuno però sapeva che in quel meraviglioso boschetto vivevano creature bellissime: fate con ali di farfalla,  antenne argentate e rifinite con vortici d’oro. Le loro mani erano costantemente […] Continua a leggere »

Lara, Ivan e la bicletta

C’era una volta, una bambina che viveva in una grande città, insieme ai suoi fratelli e la mamma. Lara, questo era il suo nome, non era ricca: la mamma lavorava molto per poter mantenere la famiglia, e Lara cercava di aiutare come poteva. Era comunque una bambina felice, perché aveva una mamma che le voleva […] Continua a leggere »

L’assasinio di Vittorio

Racconto giallo Il corpo giaceva lì inerme, con gli occhi spalancati privi di vita. Vittorio era stato ritrovato in sala da pranzo da suo fratello Michele, che a sua detta era appena tornato dal lavoro. Arianna Donati, la detective più perspicace della zona si era diretta sul luogo del delitto, un appartamento nella periferia di […] Continua a leggere »

Omicidio a casa Ferrante

Racconto giallo CAPITOLO 1 Erano le nove di mattina di un giorno piovoso e la detective Ginevra Orlando, una ragazza di 30 anni, magra e di altezza media con capelli biondi e corti, si stava recando sul luogo del delitto.“Buongiorno De Paolis. Cos’è successo?”, chiese la detective al suo amico poliziotto.                         “È stato ritrovato questa mattina […] Continua a leggere »

La “Memoria” in un Match

Era gennaio del 1945 e nonostante il freddo undici giovani ragazzi, uniti dalla passione per il calcio, stavano giocando a calcio in una piazza di Torino.  Ad un certo punto nella piazza si scatenò il panico. Arrivarono tantissimi camion militari con soldati tedeschi che strillavano:” SCHNELL! VELOCI! “– e volevano che gli ebrei si dichiarassero. […] Continua a leggere »

Se vuoi… puoi!

Mi chiamo Book, sono un cane molto elegante e precisamente un Collie. Vivo in una grande villa a Vancouver in Canada, in un quartiere tranquillo.  Il mio padrone si chiama Jack ed è gentile e affettuoso nei miei confronti. Lui è un signore di media età, è molto alto e magro. Ha i capelli castani […] Continua a leggere »