martedì 14 Luglio 2020

[email protected]

Tivoli II- Tivoli centro“- A. Baccelli”- a.s.2019/2020

Cicero 2

Disegno di Tani Beatrice Lavori svolti dagli alunni della IB inerenti al progetto lettura – incontro con l’autore Cerroni Carola I capitolo – Il viaggio di Cicero Partito con il traghetto salutai tutti e ci mettemmo in viaggio.   Mi misi a guardare  il mare, era bellissimo, anche se mi faceva venire in mente la […] Continua a leggere »

Cicero

Ho letto un libro intitolato “Cicero” scritto da Antonio Ferrara. Cicero è il protagonista del libro; è un ragazzo che vive su un’ isola con i suoi genitori. Nel libro è raccontato quello che accade a Cicero sull’ isola prima di lasciarla per trasferirsi in città. La migliore amica di Cicero è Zita; in una […] Continua a leggere »

LA CORSA GIUSTA

di Antonio Ferrara Il libro racconta la storia di un ex ciclista: Gino Bartali. A Gino studiare non piace mentre ama andare in bicicletta. Si allena così tanto che si è fatto risuolare le scarpe con la gomma di un vecchio copertone altrimenti, per quanto gli si usuravano a forza di pedalare, a risuolarne ogni […] Continua a leggere »

L’isola del tesoro

AUTORE: Robert Lous Stevenson EDITORE,LUOGO E ANNO DI PUBBLICAZIONE: Raffaello 1881-1882 LUOGO ED EPOCA IN CUI SI SVOLGONO I FATTI: è ammbientato nell’ Inghilterra del settecento TRAMAIl romanzo comincia nell’Inghilterra del settecento, nella città portuale di Bristol. Presso una locanda vive il protagonista e voce narrante Jim Hawkins,un’adolescente di 14 anni che vive con i […] Continua a leggere »

Il valoroso cavaliere Don Chisciotte della Mancia

“Io sono responsabile di quello che dico, ma non sono responsabile di quello che gli altri capiscono” A.Einstein AUTORE: Miguel De CervantesEDITORE: Gruppo Editoriale RaffaelloLUOGO E ANNO DI PUBBLICAZIONE: Monte San Vito (AN) 2003LUOGO ED EPOCA IN CUI SI SVOLGONO I FATTI: Spagna, nel XVI/ XVII secolo (tra Rinascimento e Barocco) BREVE TRAMA:      […] Continua a leggere »

L’ELEGANZA DEL RICCIO

Oggi ho il piacere di presentare un romanzo di rara bellezza stilistica e di contenuti: “ L’eleganza del riccio” . Esso è un testo che racconta la bellezza dell’interiorità di una portinaia di nome Renée. Il romanzo parla di due personaggi che, all’apparenza sono sottomessi e poco capaci, ma che in realtà sono due individui […] Continua a leggere »

“Siate affamati, siate folli”

Leggendo il discorso di S.Jobs, in cui questa frase viene pronunciata, sono rimasta estasiata poiché non avevo mai letto un elogio della “follia” così emozionante. Credo che essa dovrebbe essere un’espressione da ripetere tutti i giorni per dare coraggio e per darsi coraggio. Noi ragazzi spesso ci facciamo prendere dalla noia ,dalla superficialità e dalla […] Continua a leggere »