martedì 19 Marzo 2024

Scuol@ebook

SS1G “A. Baccelli”- IC.Tivoli 2- Tivoli centro – a.s.2022/2023

Internet

L’avvento e la diffusione di Internet e dei suoi servizi hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione tecnologica e socio-culturale dagli inizi degli anni novanta nonché, uno dei motori dello sviluppo economico mondiale nell’ambito delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT). Che cos’è Internet? Internet è una rete di telecomunicazioni ad accesso pubblico che connette vari dispositivi o terminali in tutto […] Continua a leggere »

SQUID GAME, la violenza non è mai una soluzione

Squid Game è una serie televisiva, di origine sudcoreana , che sta avendo un successo straordinario su Netflix. Più che successo parlerei di un vero e proprio trionfo, dovuto principalmente al passaparola. I giovani si sa comunicano con i social, e lì si sono dati notizia di questo format: in un battibaleno, è diventata la […] Continua a leggere »

La prevenzione del Cyberbullismo a scuola con L’On. Elena Ferrante

Il 5 maggio gli alunni della scuola secondaria di I° grado Baccelli e delle classi V della scuola primaria I.Giordani hanno incontrato in videoconferenza l’ Onorevole senatrice Elena Ferrante, per discutere un delicato argomento, sempre più frequente ” La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola”.La senatrice è la firmataria della Legge 71/ 2017, […] Continua a leggere »

Challenge: divertimento o pericolo?

L’emergenza sanitaria ha modificato radicalmente il modo di interagire tra le persone, cambiando non solo le tipologie di relazione ma anche le modalità di approccio. Questo ha avuto delle ripercussioni anche sui più piccoli. Relazioni umane, lavoro, intrattenimento, di colpo hanno traslocato sul web.La rete è divenuta un’agorà virtuale. In questa nuova ‘piazza virtuale’ sono stati […] Continua a leggere »

Terapia dei Videogioghi

Il potere dei videogiochi non risiede solo nella loro capacità di intrattenere le persone.I videogiochi, per molti, potrebbero sembrare solo un mezzo di intrattenimento, ma da qualche tempo sono usati per scopi terapeutici.I “serious games”. I serious game sono giochi che non hanno come scopo principale l’intrattenimento, ma sono progettati soprattutto a fini educativi. Generalmente i […] Continua a leggere »

Scienziati nazisti adottano i Minions?

I Minions sono i coprotagonisti imbranati della serie “Cattivissimo me”, nati dalla geniale mente della ILLUMINATION ENTERTAINMENT, diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud. Minions è un film di animazione del 2015 ed è uno spin-off/prequel dei film Cattivissimo me, racconta le origini di questi spassosi personaggi, come si evolvono attraverso i secoli e la […] Continua a leggere »

TIKTOK: angelo o demone?

Tik Tok è l’app del momento: conosciuta e usata inizialmente solo dai teenager, ha conquistato pia piano anche il pubblico adulto.Nasce dall’idea dell’imprenditore cinese Zhang  Yiming:  laureato in ingegneria informatica, detentore di una quota di Bytedance ( colosso cinese che gestisce piattaforme internet e sviluppo app  su sistemi di machine learning), intuì la crescente influenza […] Continua a leggere »

Iperconnessi

Il 16 Ottobre 2018 è andata in onda la trasmissione televisiva Presa Diretta, “Iperconnessi” di Riccardo Iacona. Il tema affrontato è quanto lo smartphone ha modificato la nostra vita. “Siamo noi a possedere lo smartphone o è lui a possedere noi?”.  È così che il giornalista inizia a raccontare il lato oscuro del rapporto con […] Continua a leggere »

Sicurezza a scuola

Incontro annuale sulla sicurezza con i Carabinieri

Giovedì 15 marzo noi ragazzi dell’I.C.Baccelli abbiamo incontrato presso la nostra scuola il Maresciallo dei Carabinieri Scupola, con il quale abbiamo discusso diverse questioni legate al benessere ed alla sicurezza di noi adolescenti. Il Maresciallo, dopo essersi presentato, ha subito affrontato il tema dei rapporti tra giovani e forze dell’ordine, spiegando che il comportamento di […] Continua a leggere »

LA NOMOFOBIA

I suoi sintomi e le cause

Negli ultimi dieci anni il livello di connessione è parecchio aumentato. Oggi abbiamo a disposizione internet, una rete informatica che collega milioni di computer e altri dispositivi come telefoni cellulari o Tablet in tutto il mondo e permette di leggere o scambiare molte informazioni. Fino ad una ventina di anni fa, eravamo maggiormente preoccupati per […] Continua a leggere »