mercoledì 30 Settembre 2020

[email protected]

Scuola secondaria di 1^grado- A. Baccelli- a.s.2019/20.

Iperconnessi

Il 16 Ottobre 2018 è andata in onda la trasmissione televisiva Presa Diretta, “Iperconnessi” di Riccardo Iacona. Il tema affrontato è quanto lo smartphone ha modificato la nostra vita. “Siamo noi a possedere lo smartphone o è lui a possedere noi?”.  È così che il giornalista inizia a raccontare il lato oscuro del rapporto con […] Continua a leggere »

Sicurezza a scuola

Incontro annuale sulla sicurezza con i Carabinieri

Giovedì 15 marzo noi ragazzi dell’I.C.Baccelli abbiamo incontrato presso la nostra scuola il Maresciallo dei Carabinieri Scupola, con il quale abbiamo discusso diverse questioni legate al benessere ed alla sicurezza di noi adolescenti. Il Maresciallo, dopo essersi presentato, ha subito affrontato il tema dei rapporti tra giovani e forze dell’ordine, spiegando che il comportamento di […] Continua a leggere »

LA NOMOFOBIA

I suoi sintomi e le cause

Negli ultimi dieci anni il livello di connessione è parecchio aumentato. Oggi abbiamo a disposizione internet, una rete informatica che collega milioni di computer e altri dispositivi come telefoni cellulari o Tablet in tutto il mondo e permette di leggere o scambiare molte informazioni. Fino ad una ventina di anni fa, eravamo maggiormente preoccupati per […] Continua a leggere »

La Blue Whale: il “gioco” della morte

Negli ultimi mesi sul web si parla molto di un gioco denominato “BLUE WHALE” ossia “BALENA BLU”. Il programma “Le Iene”  ha presentato un reportage su questo “gioco” on-line, che ha già indotto al suicidio 157 ragazzi in Russia e 4 o 5 a Livorno. Nel servizio sono stati descritti tutti i passaggi ed i […] Continua a leggere »

I pericoli del web

Lezione tenuta dai Carabinieri presso la scuola Baccelli riguardo i rischi legati all’uso improprio di internet.

Il giorno 14 marzo 2017  le classi 3F, 3D e 3B si sono recate in sala professori dell’Istituto Alfredo Baccelli di Tivoli per assistere ad una lezione tenuta dai Carabinieri della Stazione di Tivoli. I temi trattati hanno riguardato principalmente le problematiche e i pericoli che possono toccare la fascia adolescenziale della società attuale. Ad […] Continua a leggere »