domenica 5 Maggio 2024

Scuol@ebook

SS1G “A. Baccelli”- IC.Tivoli 2- Tivoli centro – a.s.2022/2023

Internet

di admin • Pubblicato il 15 Dicembre 2021 09:48:25Navigare sicuri: Internet la sicurezza in rete

L’avvento e la diffusione di Internet e dei suoi servizi hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione tecnologica e socio-culturale dagli inizi degli anni novanta nonché, uno dei motori dello sviluppo economico mondiale nell’ambito delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT).

Che cos’è Internet? Internet è una rete di telecomunicazioni ad accesso pubblico che connette vari dispositivi o terminali in tutto il mondo, rappresentando dalla sua nascita uno dei maggiori mezzi di comunicazione di massa. Si tratta di un’interconnessione globale tra reti di telecomunicazioni e informatiche di natura e di estensione diversa.

In quanto rete di telecomunicazione, come diffusione è seconda solo alla rete telefonica generale, anch’essa di diffusione mondiale e ad accesso pubblico, ma ancora più “capillare” di Internet.

COME NASCE

L’origine di Internet risale agli anni sessanta, su iniziativa degli Stati Uniti d’America, che misero a punto durante la guerra fredda un nuovo sistema di difesa e di controspionaggio.

La prima pubblicazione scientifica in cui si teorizza una rete di computer mondiale ad accesso pubblico è On-line man computer communication dell’agosto 1962, pubblicazione scientifica degli statunitensi Joseph Licklider e Welden E. Clark, ricercatori del Massachusetts Institute of Tecnology.

Ma solo nel 1991 il governo degli Stati Uniti d’America emanerà la High performance computing act, una legge con cui per la prima volta viene prevista la possibilità di ampliare, per opera dell’iniziativa privata e con finalità di sfruttamento commerciale, una rete Internet fino a quel momento rete di computer mondiale di proprietà statale e destinata al mondo scientifico. Questo sfruttamento commerciale viene subito messo in atto anche dagli altri Paesi.

INTERNET IN ITALIA

L‘Italia fu il quarto Paese europeo a connettersi in rete, dopo Norvegia, Regno Unito e Germania, grazie ai finanziamenti del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. La connessione avvenne dal Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico  presso l’Università di Pisa, dove era presente un gruppo di ricerca fra i più avanzati in Europa. Alcuni di questi componenti del gruppo avevano lavorato a contatto con quelli che poi sarebbero stati considerati i padri di Internet,  Robert Kahn e  Vinton Cerf. Il primo collegamento avvenne il 30 aprile 1986, alle 18 circa.

DIFFUSIONE

Se prima del 1993 Internet voleva essere una rete dedicata alle comunicazioni all’interno della comunità scientifica e tra le associazioni governative e amministrative, da tale anno si assiste alla diffusione costante di accessi alla rete da parte di computer di utenti privati fino ad arrivare al 1998 con centinaia di milioni di computer connessi in rete in parallelo alla diffusione sempre più spinta di PC nel mondo.

PRINCIPALI SERVIZI

Internet offre i più svariati servizi, i principali dei quali sono il World Wide Web e la posta elettronica, ed è utilizzata per le comunicazioni più disparate: private e pubbliche, lavorative e ricreative, scientifiche e commerciali. I suoi utenti, in costante crescita, nel 2008 hanno raggiunto quota 1,5 miliardi e, visto il ritmo di 2,2 miliardi nel 2013.

I LATI NEGATIVI DI INTERNET

Internet, forse l’invenzione più importante degli ultimi tempi, ci aiuta molto, ci fa rimanere in contatto con gli amici con i social media, ci aiuta col lavoro, ci dà la possibilità di giocare ai videogiochi, di guardare video…

Però ci sono anche degli svantaggi a cui fare molta attenzione. Può avere un serio impatto sulla nostra vita fino a creare problemi di salute:

  •  dipendenza;
  • affaticamento degli occhi tramite le onde generate dai dispositivi che utilizziamo;
  •  depressione che può essere provocata passando sempre più tempo sui social network.

Si potrebbe colpiti da un virus informatico, cliccando ad esempio su un link poco sicuro o scaricando un allegato da una fonte sconosciuta e correre dei rischi, come la cancellazione di tutti i dati salvati nel computer.

O anche un hacker cioè un esperto informatico poco onesto, quasi quasi un ladro informatico, che potrebbe rubare l’identità e le informazioni finanziarie delle persone.

Anche l’e-shopping può essere pericoloso anche se molto comodo. Presi dalle offerte a disposizione si potrebbero comprare cose che non servono solo perché si pensa di aver trovate un affare.

Bisogna usare internet responsabilmente, facendo attenzione alle insidie che nasconde per non rimetterci

la salute o le finanze.

I VANTAGGI DI INTERNET

Nonostante i suoi svantaggi internet ha anche i suoi vantaggi:

1) Possibilità di utilizzare uno strumento di comunicazione efficace ed efficiente

2) Possibilità di ampliare il proprio business e quindi acquistare nuovi

Clienti

3) Possibilità di instaurare più facilmente nuove amicizie

4) Reperibilità delle informazioni 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno

5) Opportunità di vendere servizi e prodotti in maniera più efficace e

Diretta

6) Possibilità di testare direttamente con il consumatore l’ efficacia di

nuovi prodotti

7) Facoltà di essere raggiunti con pochi clic da milioni di persone

Cicchetti Matteo, Faccenna Camilla, Paolacci Aurora classe 2A