mercoledì 30 Settembre 2020

[email protected]

Scuola secondaria di 1^grado- A. Baccelli- a.s.2019/20.

“Il gallo e i polli”

Un giorno un gallo, corteggiato da numerose galline, decise di andare nel pollaio della fattoria per vantarsi della sua bellezza. Entrato, vide dei polli spelacchiati e malcurati ma cortesi e generosi. Più volte il gallo entrò per sfidarli. I polli decisero allora di rispondere all’attacco con un piano ben organizzato.Appena il gallo rientrò, un pollo […] Continua a leggere »

La nota scomparsa

C’era una volta un lupo che sapeva suonare il pianoforte.Un giorno, mentre suonava, sentì una voce: era la nota Sol, che si lamentava sul pentagramma.Il lupo rimase scioccato, non gli era mai capitata una cosa del genere.Allora le chiese: – Perché litighi con le altre note e ti lamenti? – Sol gli rispose : – […] Continua a leggere »

La zebra e la scimmia

Un giorno nella savana, una scimmia fastidiosa architettò uno scherzo alla sua amica zebra. Così mentre lei faceva il suo solito pisolino pomeridiano sotto l’ombra di un albero, la scimmia dipinse il suo manto di bianco. Quando la zebra si svegliò visto che aveva sete decise di andare a dissetarsi sulla riva di un fiume.Giunta […] Continua a leggere »

La renna e il coniglio

La notte prima di Natale è uno degli eventi più magici dell’anno perché quella notte Babbo Natale distribuisce i regali per tutti i bambini del mondo, però Babbo Natale non farebbe nulla senza le sue splendide renne volanti! Il coniglio di Pasqua però è molto invidioso della cara renna perché secondo lui il suo lavoro […] Continua a leggere »

Il coraggio di Jacob

C’era una volta Jacob, un ragazzo al quale era venuto a mancare il padre. La madre fu costretta ad abbandonarlo, perchè doveva pagare i debiti fatti per acquistare la casa. Così Jacob dovette rifugiarsi nella foresta ed imparare a vivere da solo a contatto con la natura. Un giorno, nascosto tra gli alberi vicino al […] Continua a leggere »

La spada di Castrovir

C’era una volta una piccola cittadina che si trovava fra le rovine di un castello, e non un castello qualunque, ma un castello magico, perché dentro si trovava la Spada dei desideri.possedeva questa spada, poteva esprimere cento desideri, uno per ogni diamante che si trovava sul manico della spada. L’arma era stata costruita dal vecchio […] Continua a leggere »

Yao e le sue avventure

C’era una volta, molto tempo fa, una famiglia che non poteva avere figli e adottò un bambino di nome YAO. Divenuto adolescente godeva di una forte stima e rispetto da parte di tutti gli abitanti del villaggio per il suo altruismo e la sua bontà.Un giorno rientrando in casa, YAO sentì parlare i suoi genitori […] Continua a leggere »

La scimmia che voleva diventare umana

Una scimmia vagava per le strade di Honk Kong ed il suo desiderio più grande era di riuscire, crescendo, ad assomigliare il più possibile agli esseri umani. Proprio per questo motivo aveva lasciato la sua famiglia e la giungla in cui era nata, quando era poco più che un’adolescente.Arrivò la stagione delle piogge in Giappone […] Continua a leggere »

La renna stanca dell’inverno

In un giorno d’inverno, in un maestoso bosco della Norvegia viveva una renna dal manto morbido e di color marrone bruno. Essa non aveva amici perché era molto timida, proprio per questo, lei era molto triste e sola. Un giorno, stanca dell’inverno, decise di spostarsi in un paese più caldo. Mentre si stava preparando per […] Continua a leggere »

I quattro sportivi

Questa favola parla di quattro fratelli: due Renne, un Mammut e un Orso Polare, i quali vivevano in un luogo molto particolare i cui posti avevano nomi molto strani.Loro si svegliavano sempre alla stessa ora per giocare a qualsiasi gioco o sport, ad esempio nascondino o calcio . Nella loro casa, un igloo, si svolgevano […] Continua a leggere »