domenica 5 Maggio 2024

Scuol@ebook

SS1G “A. Baccelli”- IC.Tivoli 2- Tivoli centro – a.s.2022/2023

La scimmia Vanda

di admin • Pubblicato il 14 Marzo 2021 15:34:32Favolando


C’era una volta una scimmia di nome Vanda, che viveva in un villaggio, chiamato Caruc_Era fidanzata, ormai da molto tempo, con uno scimmione chiamato Ugo, superbo e sgraziato. Lei a differenza era carina e sempre gentile con tutti, ma talmente innamorata che non riusciva a vedere al di la di Ugo, perdendo di vista altri pretendenti, come Gino, una scimmia, sua amica di infanzia, gentilissimo e eternamente innamorato di lei:-Vanda- le diceva sempre Gino -Noi due saremo amici per sempre, e io ti vorrò sempre bene- Vanda a quel punto rispondeva:-Lo so, e anch’io te ne voglio, ma nella mia vita c’è Ugo- quest’ultimo la trattava sempre male, le ripeteva in continuazione:-Non vali niente: vai a pulire, vai a lavare, cucinami qualcosa- Vanda pensava che Ugo fosse indispensabile e le rispondeva sempre allo stesso modo:-Hai ragione, non valgo niente, vado subito a fare quello che mi hai detto- la sera rimasta sola, però versava mille lacrime di dolore. Quando Gino la vedeva con gli occhi gonfi per il pianto, le ripeteva:-Vanda, tu meriti molto di più, e puoi farcela da sola-. Un giorno Ugo, durante una lite, disse:-Mi hai stancato, non vali nulla- e spinse Vanda facendola cadere per terra. A quel punto la scimmia capì che doveva fare qualcosa per se stessa: cacciò Ugo, capendo che poteva farcela da sola e che lo scimmione non era indispensabile. Cominciò a guardare Gino con occhi diversi, che le disse:-Brava Vanda, hai fatto bene, da oggi ci sarò io al tuo fianco, non ti preoccupare.-
-Grazie Gino- risponde Vanda -Ho perso troppo tempo dietro ad una scimmia sbagliata, è arrivato il momento di sostituirla con qualcun’altro.- Vanda a quel punto capì che il proverbio, morto un papa se ne fa un altro avva un valore, e che Gino piano, piano, avrebbe preso il posto di Ugo.
Situazione bersaglio: Superbia, cattiveria
Morale: Tutti sono necessari, ma nessuno è indispensabile, quindi tutti possono essere sostituiti
Personaggi: Vanda la scimmia buona e generosa, Ugo lo scimmione superbio e cattivo, Gino la scimmia innamorata.

Giulio Ricci,1F