martedì 14 Luglio 2020

[email protected]

Tivoli II- Tivoli centro“- A. Baccelli”- a.s.2019/2020

Lo sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile è una gestione più attenta di tutte le ricchezze della terra, in modo che abbiano il tempo di rinnovarsi o di riprodursi. RISORSE RINNOVABILI E NON RINNOVABILI Questo ragionamento va fatto sia per le risorse rinnovabili (la pesca, ecc…), sia per quelle non rinnovabili (petrolio ecc..). In questo caso si parla di […] Continua a leggere »

Grazie Wall-E

“La nostra casa è in fiamme” è questo che una ragazzina svedese di sedici anni, Greta Thunberg, continua a ripetere.Con la sua determinazione e continua diffusione di dati ed informazioni circa lo stato di salute del nostro pianeta è riuscita a sensibilizzare molti giovani sul problema dell’ambiente e del riscaldamento globale.Ha dato vita al Fridays […] Continua a leggere »

Riflessione sull’inquinamento

Io penso che oggi non possiamo fare a meno di parlare di ambiente e soprattutto di come rispettarlo. Il mondo purtroppo sta soffocando, boccheggia, viene sommerso ogni giorno dalla plastica: anche una semplice bottiglietta può inquinare. Solo in Italia compriamo circa nove miliardi di bottigliette di plastica e nel Mar Mediterraneo che rappresenta l’1% dell’acqua […] Continua a leggere »

Il castello di Sermoneta

Il castello di Sermoneta è di epoca medievale ed apparteneva alla famiglia Caetani. E’ situato nella parte alta della città e, dalla sua struttura, ho potuto capire come si svolgeva la vita al suo interno. Personalmente non sono rimasto particolarmente colpito se non per solo la parte alta delle mura, dove ho potuto vedere le […] Continua a leggere »

Il giardino di Ninfa

Il giardino di Ninfa, dichiarato monumento naturale della regione Lazio, è tra i più belli e romantici giardini del mondo, inoltre sorge sui ruderi della città medievale  e ciò lo rende ancora più pittoresco. Durante la nostra visita, il 16 Aprile, la guida ci ha mostrato varie specie di piante, tra cui quelle tropicali e quelle […] Continua a leggere »

Mar Morto e Mar Caspio, due “laghi” da record

I laghi non sempre sono di acqua dolce, infatti possono avere acqua salata e molti di essi si trovano al centro di bacini endoreici, ovvero in un bacino imbrifero senza emissari. Prendiamo per esempio il Mar Caspio e il Mar Morto, sono entrambi mari chiusi ma anche laghi salati. Il Mar Caspio si trova al confine tra Asia […] Continua a leggere »

H2O E LA BOTTIGLIA DI PLASTICA

In un grande magazzino stava per succedere qualcosa di strano. Una piccola bottiglia di plastica, decise di andare in una discarica per trovare spiegazioni sulle sue origini. Lì incontrò una bottiglia di vetro di nome H2O. Cominciarono a presentarsi raccontando  ognuno la sua storia.   H2O era una bottiglia che veniva sempre riempita di acqua […] Continua a leggere »

UN LAGO, CROCEVIA DI TRE PAESI

Uno spettacolare fenomeno dell’idrografia europea

Abbiamo scelto di  approfondire questo argomento perché non si era mai visto un lago tanto grande che, addirittura, attraversa tre paesi,  ha le stesse dimensioni di un mare ma è chiuso, stiamo parlando del lago di Costanza che taglia la Germania, la Svizzera, l’Austria. Questo lago si trova proprio sul confine fra tre Stati di […] Continua a leggere »

Storia di una busta di plastica

Salve a tutti, mi presento non sono un personaggio famoso o l’eroe di qualche mito, sono solo una comunissima  busta  di plastica biodegradabile. Ho deciso di oppormi al triste destino che avrà ogni busta di plastica in questo mondo, cioè essere gettata stracolma di rifiuti, così ho escogitata un piano per scappare e avere un […] Continua a leggere »