domenica 28 Aprile 2024

Scuol@ebook

SS1G “A. Baccelli”- IC.Tivoli 2- Tivoli centro – a.s.2022/2023

Il Peso delle parole…

Sarebbe bello che tutti imparassero a usare le parole giuste nel momento opportuno: quella giusta per ogni occasione, dolce quando devi rincuorare, forte nel rimprovero. E sarebbe ancora più bello ed importante che non le si usassero come arma di violenza e di offesa. Sfortunatamente  accade proprio questo, specialmente nella mia generazione e alla mia […] Continua a leggere »

Il gioco del calcio

Il calcio è uno sport di squadra giocato all’aperto con un pallone, su un campo di gioco rettangolare, con due porte. È giocato da due squadre composte da 11 giocatori ciascuna, più i panchinari e le riserve. Ogni squadra è guidata da un allenatore e ci sono anche 4 arbitri arbitri che fanno rispettare le regole del gioco, 1 è presente sul campo, 2 guardalinee che controllano se c’è il fuorigioco (cioè che […] Continua a leggere »

Le passioni: i sogni nutrimento per la nostra vita

C’è una cosa che mi ha sempre accompagnato nella vita e che dovrebbe essere compagna di viaggio per ognuno; non è una persona, un oggetto, qualcosa che puoi toccare. È un qualcosa che devi avere dentro, che ti spinge a fare, a continuare, a sperare e a non fermarti; per me sono state le ” […] Continua a leggere »

La mia vita a quattro zampe …di Magda Agostini

Mi chiamo Magda Agostini e sono un maltese bianco. Sono stata adottata quando avevo appena due mesi. La mia famiglia è composta da: mamma, papà, e mio fratello Gabriele, un bambino molto dispettoso. Sono molto contenta di vivere con loro. A volte sono un lupo…Mi sento come un lupo quando proteggo casa e ringhio ogni […] Continua a leggere »

LA ROCCA PIA

Resoconto della guida sulla storia di Rocca Pia, simbolo della città di Roma! La Rocca Pia non è un castello ma una fortezza, quindi all’epoca non c’erano residenze lussuose, ma principalmente soldati, circa 20-30 per ogni turno. La Rocca si chiama “Pia” perchè è stata voluta da papa Pio II Piccolomini con il nome di […] Continua a leggere »

Giovanna D’Arco l’eroina francese.

C’est une jeune fille qui ne sait ni lire ni écrire, elle est dévote au bon Dieu et aide aux tavaux de la maison et des champs. Elle est pieuse et combative. Elle a une role héroique. Giovanna D’Arco nacque a Domremy (Lorena,Francia) il 6 Gennaio del 1412, da una famiglia di poveri contadini che […] Continua a leggere »

Ricette di Natale

Brutti Buoni 4 ALBUMI BATTUTI A NEVE 600 gr. DIFRUTTA SECCA (MANDORLE, NOCI E NOCCIOLE) 400 gr. DI ZUCCHERO      UNA BUCCIA DI LIMONE GRATTUGIATA Procedimento SBATTERE I 4 ALBUMI CON LO ZUCCHERO E LA BUCCIA DI LIMONE GRATTUGIATO. DOPO AVER OTTENUTO UN COMPOSTO OMOGENEO, AGGIUNGERE LA FRUTTA SECCA ED CUOCERE A 150° PER 20-25 MINUTI, […] Continua a leggere »

San Francesco d’Assisi e il primo Presepe

Tra il 1223 eil 1226, Greccio ospitò più volte Francesco d’Assisi, un monaco francescano nato nel 1182, vissuto ad Assisi. Qui rievocò per la prima volta la rappresentazione del Presepio della cristianità. Quando giunse nella Valle Santa Reatina, rimase affascinato dai luoghi e dagli splendidi panorami. Qui visse alcuni dei momenti più importanti tra cui […] Continua a leggere »

Dalla lettera all’ e-mail

Nell’antichità……. C’era una volta una tavoletta di argilla..veniva usata come prima lettera dai Sumeri intorno al 3000 a.C. per usi commerciali. Queste tavolette di argilla, una volta scritta,  veniva essiccata al sole e poi ricoperta da un secondo strato di argilla fresca sulla quale era impresso il nome e l’indirizzo del destinatario. Tali lettere contenevano documenti […] Continua a leggere »