mercoledì 30 Settembre 2020

[email protected]

Scuola secondaria di 1^grado- A. Baccelli- a.s.2019/20.

LA ROCCA PIA

Resoconto della guida sulla storia di Rocca Pia, simbolo della città di Roma! La Rocca Pia non è un castello ma una fortezza, quindi all’epoca non c’erano residenze lussuose, ma principalmente soldati, circa 20-30 per ogni turno. La Rocca si chiama “Pia” perchè è stata voluta da papa Pio II Piccolomini con il nome di […] Continua a leggere »

Giovanna D’Arco l’eroina francese.

C’est une jeune fille qui ne sait ni lire ni écrire, elle est dévote au bon Dieu et aide aux tavaux de la maison et des champs. Elle est pieuse et combative. Elle a une role héroique. Giovanna D’Arco nacque a Domremy (Lorena,Francia) il 6 Gennaio del 1412, da una famiglia di poveri contadini che […] Continua a leggere »

Ricette di Natale

Brutti Buoni 4 ALBUMI BATTUTI A NEVE 600 gr. DIFRUTTA SECCA (MANDORLE, NOCI E NOCCIOLE) 400 gr. DI ZUCCHERO      UNA BUCCIA DI LIMONE GRATTUGIATA Procedimento SBATTERE I 4 ALBUMI CON LO ZUCCHERO E LA BUCCIA DI LIMONE GRATTUGIATO. DOPO AVER OTTENUTO UN COMPOSTO OMOGENEO, AGGIUNGERE LA FRUTTA SECCA ED CUOCERE A 150° PER 20-25 MINUTI, […] Continua a leggere »

San Francesco d’Assisi e il primo Presepe

Tra il 1223 eil 1226, Greccio ospitò più volte Francesco d’Assisi, un monaco francescano nato nel 1182, vissuto ad Assisi. Qui rievocò per la prima volta la rappresentazione del Presepio della cristianità. Quando giunse nella Valle Santa Reatina, rimase affascinato dai luoghi e dagli splendidi panorami. Qui visse alcuni dei momenti più importanti tra cui […] Continua a leggere »

Dalla lettera all’ e-mail

Nell’antichità……. C’era una volta una tavoletta di argilla..veniva usata come prima lettera dai Sumeri intorno al 3000 a.C. per usi commerciali. Queste tavolette di argilla, una volta scritta,  veniva essiccata al sole e poi ricoperta da un secondo strato di argilla fresca sulla quale era impresso il nome e l’indirizzo del destinatario. Tali lettere contenevano documenti […] Continua a leggere »

La vita di San Benedetto

Il 22 novembre,noi della classe 1^ B e 1^C siamo andati a vedere i monasteri di San Benedetto e di Santa Scolastica accompagnati dalle professoresse Annunziata Saccucci, Proietti  Beatrice e Adriana Cutrì. I monasteri ci sono piaciuti molto e per questo abbiamo voluto approfondire l’argomento facendo questa ricerca. San Benedetto e sua sorella gemella Santa […] Continua a leggere »

Natale 2017

 Paesaggi e momenti del Natale 2017 conservati nei nostri occhi e nei nostri 💓. ORVIETO PRESEPIO VIVENTE IL 25 e il 26  dicembre 2017 dalle ore 17:30 alle 19:30 a Orvieto c’è stato un presepe vivente presso il giardino medievale di San Giovenale, dove la chiesa è stata resa eccezionalmente illuminata di blu. Questo presepe […] Continua a leggere »

AMICIZIA

Chi trova un amico,trova un tesoro

E’ difficile dire che cos’è l’Amicizia, molti pensieri affollano la mia mente. L’amico è la persona che aiuta nei momenti tristi, nelle situazioni di difficoltà, è la persona di cui ti fidi ciecamente. L’amico non incita ma supporta, ed è sempre felice dei tuoi successi. Si può essere amici fin da piccoli, oppure incontrarsi da […] Continua a leggere »

Un torneo di basket “speciale”

Lo sport che unisce gli uni agli altri, rispettandosi reciprocamente

I giorni 2-3-4-5 Gennaio 2017 la squadra di Pallacanestro Palestrina ha organizzato un torneo in memoria di Tonino Iaia, le squadre che potevano partecipare erano U14 e U18. In questo torneo ha partecipato anche una squadra di Milano: l’Urania Milano. I ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie degli atleti che sono iscritti alla società Pallacanestro […] Continua a leggere »