domenica 5 Maggio 2024

Scuol@ebook

SS1G “A. Baccelli”- IC.Tivoli 2- Tivoli centro – a.s.2022/2023

Il gioco del calcio

di admin • Pubblicato il 04 Novembre 2021 17:11:27Tempo libero


Il calcio è uno sport di squadra giocato all’aperto con un pallone, su un campo di gioco rettangolare, con due porte.

È giocato da due squadre composte da 11 giocatori ciascuna, più i panchinari e le riserve. Ogni squadra è guidata da un allenatore e ci sono anche 4 arbitri arbitri che fanno rispettare le regole del gioco, 1 è presente sul campo, 2 guardalinee che controllano se c’è il fuorigioco (cioè che l’attaccante deve essere o dietro al difensore o dietro alla palla) e un quarto uomo.
L’obiettivo di questo sport è quello di segnare più punti, detti gol o reti, alla squadra avversaria, facendo passare il pallone oltre la linea della porta avversaria. La durata di una partita è di 90 minuti, divisi in due tempi da 45 ciascuno più un eventuale recupero.
Nel caso in cui la palla finisca fuori dal campo di gioco, si riprende l’azione con modalità diverse a seconda della squadra che per ultima ha toccato il pallone prima che uscisse e della zona di delimitazione da cui ha varcato la linea. 
Quando un calciatore commette un’infrazione, il gioco viene interrotto e riprende con un calcio di punizione  o di rigore.
Oggi il calcio si gioca a livello professionistico in tutto il mondo. Milioni di persone si recano regolarmente allo stadio per guardare le partite che vengono diffuse anche in TV, radio o internet. È lo sport mondiale con la maggiore copertura televisiva. Inoltre un grande numero di persone giocano a calcio a livello amatoriale.
È diventato lo sport più popolare e praticato al mondo. Ancora oggi si svolgono varie competizioni che possono essere giocate tra squadre dello stesso Paese o tra squadre di Paesi diversi.

La sua origine è antica, ma la versione moderna è nata in Inghilterra nel XIX secolo. Da allora il calcio si è diffuso prima in Europa e in Sud America, quindi nel resto del mondo.
Le regole ufficiali di questo gioco sono pubblicate dalla FIFA, la Federazione Internazionale del calcio.
Questo sport comprende un’intensa attività fisica per la salute a tutti i livelli

Il calcio, dato anche l’alto numero di praticanti, è uno degli sport con il maggior numero di infortuni anche se la maggior parte di loro non sono gravi. Le lesioni più comuni si verificano agli arti inferiori, in particolare alle ginocchia e caviglie per i movimenti di rotazione a cui sono sottoposti.
Questo sport riesce a regalarmi molte emozioni, aspetto con ansia i giorni della partita e degli allenamenti, quando infilo gli scarpini e indosso la divisa per andare a giocare provo sensazioni meravigliose. Come quando il venerdì sera aspetto con ansia le convocazioni del mister per la partita del giorno dopo.
E’ uno sport che accomuna tutti, non importa quale sia la tua squadra del cuore, nel calcio siamo tutti uguali, tutti abbiamo lo stesso sogno e la stessa passione.
Grazie a questo sport i bambini imparano presto il rispetto delle regole di gioco, il rispetto dell’avversario, il rispetto della figura del capitano, lo spirito di gruppo e il rispetto dell’allenatore. Anche la costanza nell’allenamento favorisce il senso di responsabilità del bambino.

Gabriele Pelliccia 2 A