martedì 14 Luglio 2020

[email protected]

Tivoli II- Tivoli centro“- A. Baccelli”- a.s.2019/2020

Lettera a Liliana Segre

TIVOLI 29/01/2020 Ciao Liliana,                                                                       voglio parlarti del meraviglioso libro che hai scritto  “Scolpitelo nel vostro cuore”. Ti parlo più come una nipote che ammira la tua forza di volontà che come una lettrice. Sono d’accordo sul fatto che la vita è una cosa da coltivare e che è giusto farla vivere a tutti e quando […] Continua a leggere »

100 anni di Gianni Rodari

Nell’ottobre del 2020 ricorrono cent’anni alla nascita di Rodari, un numero che ci lascia increduli, per chi lo conosce attraverso i suoi libri. Da decenni raccontano ogni giorno una realtà sempre attuale. I suoi libri descrivono lucidante sentimenti ancora veri nella loro semplicità geniale. Sono insomma storie moderne incarnate in una forza “classica” universale, eterna […] Continua a leggere »

Internet compie 50 anni!

Il 29 ottobre del 1969 nasceva Arpanet, l’antenato del nostro Internet. Andiamo a ripercorrere la storia e le date principali legate alla diffusione del web nel mondo.Per noi tutti oggi è assolutamente naturale l’atto di prendere in mano un telefono, o di accendere il nostro computer, e di collegarci a Internet per motivi di lavoro […] Continua a leggere »

La festa della mamma

La Festa della Mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del Mondo, celebrata in suo onore. La celebrazione di Jarvis, la donna che identificò questo giorno come “Festa della mamma”, si diffuse e divenne molto popolare, tanto che fu ufficializzata nel 1914, quando il Congresso deliberò di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come […] Continua a leggere »

Pasqua cristiana ed ebraica

La Pasqua Cristiana è la principale solennità del cristianesimo. Essa celebra la resurrezione di Gesù, avvenuta nel terzo giorno della sua morte in croce, come narrato nei Vangeli. Quella cristiana dura 7 giorni, come settimana SANTA. La data della Pasqua varia a seconda dei cicli lunari, cadendo così la domenica successiva al primo plenilunio di […] Continua a leggere »

20 ANNI DELL’EURO

L’euro compie 20 anni ed è tempo per tracciare un bilancio dell’adozione della moneta unica. Va detto in premessa che alla fine degli anni 90, vi era diffuso un consenso sugli effetti favorevoli che avrebbe comportato l’adozione di una moneta unica. Gli argomenti, in particolare, erano due: Il primo riteneva utile, un’unificazione europea basata sull’assenza […] Continua a leggere »

Buon Compleanno Topolino!

90 anni e non …..vederli! Topolino, nato ad Hollywood come Mickey Mouse è un personaggio immaginario dei cartoni animati e dei fumetti creato il 16 gennaio del 1928 da Walt Disney. Esso caratterizza ormai da 90 anni l’infazia di ogni bambino, facendoli divertire e al tempo stesso imparare senza mai farli annoiare.  Nel 1928 Walt […] Continua a leggere »

BREXIT

Il Regno Unito decide di lasciare l’UE

BREXIT è un termine formato da British (popolazione inglese) e da Exit ( che vuol dire uscita), e si riferisce all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, perché vuole farlo? Ricordiamo che è entrata a farne  parte già da 45 anni (1 gennaio 1943) precisamente con il trattato di Mastricht?! Ovviamente la domanda sorge spontanea… noi sappiamo […] Continua a leggere »

DALLA IUS SANGUINIS ALLA IUS SOLI

Una questione di… cittadinanza

Partiamo dalla differenza tra popolo e popolazione: la prima indica una comunità  di persone che ha il diritto di cittadinanza in uno Stato, la seconda indica le persone che abitano in uno Stato, ma anche quelle che non hanno la cittadinanza. Quindi la cittadinanza è la condizione di una persona, detta cittadino, alla quale le leggi […] Continua a leggere »

Catalogna, verso l’indipendenza?

La tempesta iberica è essenzialmente economica

L’indipendentismo catalano è un movimento politico-culturale, nato tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 del secolo scorso, che sostiene l’indipendenza della Catalogna dalla Spagna in virtù delle sue peculiarità storiche, linguistiche e culturali. Nel 1925 il dittatore spagnolo Miguel Primo de Rivera soppresse la Mancomunitat de Catalunya (Associazione di province della Catalogna) istituzione […] Continua a leggere »