mercoledì 30 Settembre 2020

[email protected]

Scuola secondaria di 1^grado- A. Baccelli- a.s.2019/20.

Natale a Tivoli

Presepe realizzato dalla Scuola dell’Infanzia di Villa Braschi


Il Natale è un momento speciale dove le città cominciano a brillare e tra queste si trova la mia: Tivoli.
Il primo luogo a illuminarsi è stato lo storico Alberone e di seguito tutte le vie grazie a tanti addobbi chiari ma diversi tra loro. Da qualche anno, inoltre,c’è un concorso chiamato il “Rione dei Presepi” dove diversi presepi vengono esposti in alcune nicchie del Rione Colle tra piazza Campitelli e la cripta della chiesa di San Silvestro (dove vengono esposti quelli più artistici).
Passeggiando per le antiche vie del rione, si possono vedere questi presepi creati nella maggior parte dalle scuole della città e la fantasia usata nei materiali con cui vengono realizzati oltre a quelli classici.
Sono andato a vederli anche quest’anno ed erano tutti belli, ma a colpirmi è stato quello della scuola dell’infanzia di Villa Braschi perché era completamente fatto con materiali riciclabili. I personaggi erano fatti da tappi di plastica delle bottiglie del detersivo, gli abiti con  della semplice carta stropicciata e i capelli con del filo per cucire. Il paesaggio era di carta colorata e bicchieri gialli e verdi tagliuzzati da sembrare delle palme.
Era simpatico e nella sua semplicità riusciva a trasmettere la bellezza della  natività.

Tommaso Arcangeli IC