martedì 14 Luglio 2020

[email protected]

Tivoli II- Tivoli centro“- A. Baccelli”- a.s.2019/2020

Concorso musicale ” Gian Galeazzo Visconti “

Di nuovo la sez.F ha avuto opportunità di confrontarsi con le varie scuole e licei musicali

I professori di strumento della sezione musicale della scuola media Bacceli ogni anno offrono ai propri alunni l’opportunità di confrontarsi con altre scuole durante i concorsi musicali, utili non solo dal punto di visa didattico ma anche personale.
Quest anno abbiamo avuto l’opportunità di poter partecipare al concorso musicale “Gian Galeazzo Visconti”, indetto per la prima volta nel 1991; ideato e organizzato dal M.° Giampiero Bruno, con il contributo della Fondazione “Luigi Granese” .
Si è tenuto presso la Chiesa Evangelica in via Firenze 38 nei giorni 5,6 – 12,13 Maggio 2017 ed è stato dedicato agli alunni ed ex alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale e alunni dei licei musicali.
La scuola A.Baccelli ha partecipato nel sabato 13, ottenendo moltissimi allievi premiati.
Il concorso era articolato nelle seguenti sezioni:
A) Solisti
B1) Pianoforte a 4 mani;
B2) Musica da Camera
B3) Gruppi orchestrali
B4) Gruppo corale riservata agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado.
C) Solisti
D1) Pianoforte a 4 mani riservata agli ex alunni delle Scuole Secondarie di primo grado ad indirizzo musicale o alunni degli attuali licei musicali.
D2) Musica da Camera.
Inoltre offriva, agli alunni privi di accompagnamento con il pianoforte, la possibilittà di poter usufruire della pianista Veruska Cupido, diplomata in pianoforte e clavicembalo con il massimo dei voti e molto richiesta all’interno di concerti e manifestazioni.
La giuria era composta da 5 giudici tra cui ricordiamo:
Giuliano Balestra (diplomato al conservatoria di Santa Cecilia con la chitarra)
Franco Presutti (Diplomato come violinista presso Santa Cecilia)
Claudio Bergamini (diplomato in pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli)
Marco silvi(diplomato come violinita presso Santa Cecilia)
Giampiero Bruno (Pianista diplomato con il massimo dei votipresso Santa Cecilia e direttore artistico del concorso G.Visonti)
i punteggi, ottenuuti in seguito all’esibizione, erano calcolati eseguendo la media del punteggio assegnato da ogni giudice eliminando il voto magggiore e il voto minore.
I punteggi erano distinti in primi premi (punteggio 95-1OO), II premio (punteggio 9O-94), III premio (punteggio 85-89) di ogni categoria.
Della nostra scuola i vincitori sono stati numerosi, tra cui nella categoria solisti:
Pianoforte: Pecchi Damiano primo premio assoluto, di Pirro Gabriele secondo classificato e Conti giovanna terza cassificata.
Flauto: Chicca Martina primo premio.
Chitarra: Mozzetta Adriano secondo classificato.
Ed infine nella categoria di violino troviamo un primo premio assoluto ex aequo a Filippo Pascucci ed un secondo premio per Inoccenti Cesariana.
Nella categoria musica da camera:
Innocenti cesariana(violino) e Conti Giovanna (pianoforte) hanno otenuto il terzo premio, mentre Pascucci Filippo(violino) e Pecchi Damiano hanno ottenuto un secondo posto.
Il concerto di premiazione si è tenutto il 21|O5 alle ore 16,OO presso la chiesa Valdanese in piazza Cavour,Roma, dove i concorrenti hannno ritirato i propri premi, divisi in base al punteggio in diploni, medaglie, coppe, e per i primi premi assoluti 13O£ da spendere nel negozio di musica La Feltrinelli.
Dal punto di vista musicale e didattico è stata un’esperienza importante, in particolare grazie al confronto con varie scuole e licei musicali, ma soprattutto è stata un’esperienza in cui i ragazzi hanno potuto trascorrrerre una giornata di musica insieme che ha rinforzato la loro amicizia e la loro passione.
Chicca Martina.