lunedì 6 Maggio 2024

Scuol@ebook

SS1G “A. Baccelli”- IC.Tivoli 2- Tivoli centro – a.s.2022/2023

Finale regionale “James Fox”

Tivoli classificata al terzo posto come “The best city”

di admin • Pubblicato il 01 Giugno 2017 18:14:06La scuola dei Ragazzi e delle Ragazze

Negli ultimi mesi (marzo ed aprile) la nostra scuola ha partecipato alle selezioni per qualificarsi alla finale di James Fox; si tratta di un progetto sulla sicurezza stradale, sulla legalità e sull’educazione civile che ha come slogan il “rispetto delle regole”.
La settimana scorsa mi è arrivata la notizia che mi ero qualificata per la finale regionale che si è svolta il 30 maggio al teatro Brancaccio di Roma, dove mi sono recata con i ragazzi della primaria e delle medie dell’istituto scolastico.
L’evento si è svolto nel tardo pomeriggio fino alla sera, ed è stato molto divertente. È iniziato con l’elezione dei membri del “collegio dei saggi” un gruppo di persone che avevano a che fare con gli argomenti del progetto: ingegneri, medici specializzati nelle dipendenze (alcol, droga, fumo …), forze dell’ordine ed altri.
Subito dopo abbiamo cominciato a giocare; le prove erano semplici ed erano composte da 3 manche in cui dovevamo rispondere a delle domande tramite un telecomando.
Nella prima manche venivano trattate le regole che si devono rispettare quando si ha un animale domestico in auto; nella seconda le domande avevano come tema il bullismo ed il Cyberbullismo, ovvero problemi che ultimamente si stanno diffondendo in maniera preoccupante; nella terza ed ultima manche, infine, si affrontava il tema delle regole che i veicoli come biciclette, Overboard, Skateboard devono rispettare sulla strada.
Terminate le prove sono stati proclamati i vincitori ed è stato entusiasmante prendere parte alle premiazioni in quanto Tivoli si è classificata al terzo posto come “The best city” (la miglior città).
È stata un’esperienza molto interessante e coinvolgente ma soprattutto molto partecipata: il teatro era al gran completo! Le scuole partecipanti, infatti, venivano da tutto il Lazio: Cisterna di Latina, Aprilia, Roma, Ceccano e molti altri comuni; mi è dispiaciuto invece che i ragazzi di Amatrice, pur classificati, non abbiano potuto partecipare alla serata per il recente terremoto che ha colpito la loro terra.
Mi è piaciuto molto che argomenti come la sicurezza stradale e la legalità possano essere presentati a noi ragazzi attraverso momenti di gioco; infatti ne abbiamo potuto capire l’importanza divertendoci.
Mi auguro che il nostro istituto possa partecipare anche nei prossimi anni alle fasi di qualificazione e permettere ancora a ragazzi della primaria e delle medie di essere presenti all’evento conclusivo del progetto.

Alice Marta II F (Testo)
Lorenzo Rossi, Bitocchi Tommaso & Gianluca Getchev II F  
(impaginazione ed immagini)