mercoledì 30 Settembre 2020

[email protected]

Scuola secondaria di 1^grado- A. Baccelli- a.s.2019/20.

Una giornata al Foro Italico

Il giorno 10 Maggio 2018 tutte le classi prime della nostra scuola si sono recate al Foro Italico per vedere gli Internazionali di tennis. Siamo partiti alle ore 9:00 da Piazzale Saragat con il pullman per arrivare alle ore 10:00 circa a Roma.

All’interno del Foro Italico sono state allestite molte aree gioco, tra cui il tennis, il paddle e il baseball a cinque. Infatti, appena arrivati, gli istruttori ci hanno fatto giocare a tennis. Abbiamo imparato il tiro destro, il rovescio e la schiacciata. Poi ci hanno fatto fare un gioco, sempre sul campo da tennis, in cui c’erano due di noi e un maestro di tennis che lanciava la pallina per terra e, quando faceva un solo rimbalzo, il primo che riusciva a prenderla vinceva. Appena abbiamo finito di giocare, abbiamo fatto gli applausi agli istruttori e loro a noi.

Poi abbiamo giocato a paddle, che consiste nel giocare con delle racchette in fibra di carbonio e una palla in un campo diviso da una rete che segna la metà del campo, come per il tennis, e da una parete o da un vetro a forma di U contro cui rimbalza la pallina. Ci siamo divertiti molto a provare questo nuovo gioco.

Alla fine della mattinata siamo andati in un prato dove era stato allestito un campo da baseball a cinque. Qui abbiamo giocato con alcuni componenti delle squadre francesi e cubane a baseball.

Dopo aver mangiato, abbiamo visto la premiazione dei tennisti disabili e una partita di doppio delle tenniste. Il pomeriggio abbiamo potuto osservare il Foro Italico e comprare dei souvenir. Mentre stavamo uscendo abbiamo visto lo Stadio dei Marmi, circondato da statue di atleti, e da lontano lo Stadio Olimpico, prima di ripartire per Tivoli.

È stata una giornata divertente, ma anche interessante, perché abbiamo potuto provare sport che non conoscevamo.

Mancini Sara, Origlia Francesca 1F