martedì 31 Marzo 2020

[email protected]

Tivoli II- Tivoli centro“- A. Baccelli”- a.s.2019/2020

Progetto “Eramus Plus”

Vivre ensemble pour apprendre ensemble”
Partenariato  strategico Collège  “ Marie- Curie “ di Saint Amand- les -Eaux ( Francia ) I.C. Tivoli 2 Centro “ Alfredo Baccelli” Tivoli ( Italia )

Nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 ottobre 2018   i docenti del collège Marie Curie, partners del progetto Erasmus Plus sono venuti in visita nel nostro istituto nell’ambito di un evento congiunto di formazione del personale.
Hanno partecipato alle giornate di formazione tutta l’équipe organizzatrice del progetto delle due istituzioni:
Per il Collège Marie-Curie – M.me Elisa Pozzoli ( docente di lingua italiana – promotrice e referente ) ; Mme Lesnes (Prof.ssa Documentaliste); Mme Beck (Prof.ssa di Educazione Musicale);  M. David (Prof. Di Arte e Immagine); M. Visée (Prof. di Educazione Fisica e Sportiva).

Per I.C. TIVOLI 2 Centro – Prof.ssa Francesca Cosentino ( docente di lingua francese – promotrice e referente ); Prof.ssa A.M. Sisti ( docente di lingua francese ); Prof.ssa M. Proietti ( docente di Scienze Motorie ); Prof.ssa P. Moriconi ( docente di Tecnologia); Prof.ssa M. Macchi ( docente di Lettere ).

Durante la mattinata i docenti francesi hanno assistito ad alcune lezioni e in particolare hanno mostrato interesse alle discipline come Arte e Immagine; Educazione Fisica ; Educazione Musicale ;  Storia; Tecnologia  e ovviamente Lingua Francese.
Nelle ore pomeridiane le due équipe hanno condiviso incontri di lavoro e formazione centrati sullo scambio di buone pratiche pedagogiche; sul confronto dei due sistemi educativi; la programmazione ed organizzazione della mobilità dei docenti e degli alunni che avverranno nel mese di marzo 2019 ( gli alunni francesi in Italia ) e nel mese di aprile 2019 ( gli alunni italiani in Francia ).
La docente referente M.me Elisa Pozzoli ha inoltre riferito sull’incontro di formazione dell’Agenzia Erasmus francese tenutasi a Bordeaux all’inizio del mese di ottobre.
Durante la visita vi è stato anche un incontro con i rappresentanti dell’amministrazione comunale – il Comune di Tivoli è gemellato con il comune di Saint Amand-les-Eaux. Vorremmo sottolineare che gli alunni hanno tenuto un comportamento corretto durante la presenza degli insegnanti francesi in classe ed hanno risposto con entusiasmo –  così come le loro famiglia – all’iniziativa progettuale.

Proff.sse F. Cosentino, A. M. Sisti, M. Proietti, M. Macchi, P. Moriconi