martedì 31 Marzo 2020

[email protected]

Tivoli II- Tivoli centro“- A. Baccelli”- a.s.2019/2020

A Natale puoi suonar quel che vuoi

Il giorno 18 dicembre 2018, nella scuola secondaria di 1 grado dell’ICS Alfredo Baccelli, si è svolto il concerto di Natale dell’orchestra della sezione musicale con la partecipazione delle classi 2 e 3 F. I brani che hanno dato inizio al concerto sono stati: “La canzone a 3 di Schubert“, e un brano Irlandese intitolato “Irish Music”, suonati da 13 flautisti.  A seguire gli 11 violinisti hanno suonato un pezzo intitolato “Tourdion” . Infine tre brani suonati dall’orchestra composta da : 11 chitarristi , 11 violinisti, 12 pianisti, 13 flautisti , con l’accompagnamento  delle percussioni.
I brani sono intitolati : TambourinAlba GloriosaO’ sordato innamorato; gli ultimi due brani risalgono alla seconda guerra mondiale ed erano stati eseguiti in onore del centenario della seconda guerra mondiale il mese di ottobre.     
Possiamo dire che questo concerto è andato bene. I brani sono stati eseguiti correttamente, hanno trasmesso un’emozione natalizia, di pace e di serenità. All’inizio  i musicisti erano un po’ preoccupati perché era il loro primo concerto d’orchestra, poi cominciando a suonare si sono un po’ calmati e hanno affrontato questa esperienza tutti insieme. Gli applausi alla fine di ogni brano sono stati d’incoraggiamento e di soddisfazione. Le mamme, i papà, i nonni  trasmettevano ai ragazzi tanta emozione.  Con molta soddisfazione il concerto si è concluso.

Giulia Carocci, Magrini Camilla 2F