domenica 5 Maggio 2024

Scuol@ebook

SS1G “A. Baccelli”- IC.Tivoli 2- Tivoli centro – a.s.2022/2023

La cultura italiana nel mondo

di admin • Pubblicato il 01 Maggio 2021 17:49:45Osservatorio sul mondo

Le infinite bellezze storiche sparse sulla nostra penisola sono il punto di forza del nostro paese.  La cultura italiana è importante per l’economia e il turismo, grazie alla nostra fantastica cultura ci troviamo al primo posto della classifica al livello mondiale per la cultura più diffusa nel mondo. Essa è molto apprezzata all’estero. Dal cibo alle usanze, passando per i comportamenti e lo stile di vita, sono molti gli elementi che suscitano la curiosità degli stranieri. Alcuni di questi vengono considerati come veri e propri tratti distintivi delle persone di origine italiana. Tratti distintivi ammirati dalle altre culture e che ci fanno emergere rispetto agli altri.
Ma non solo: si tratta di vere e proprie abitudini che contraddistinguono uno stile di vita tipicamente italiano. Comprenderli è molto utile anche per chi va alla ricerca della propria identità e vuole risalire alle proprie radici. Le abitudini di vita possono dire molto sulle proprie origini.
Lo stile di vita italiano e quella tipica gioia di vivere dell´area mediterranea sono il motivo principale per cui tanta gente apprezza la mentalità e cultura italiana.
Però come sono gli italiani davvero?
Ci sono tanti pregiudizi riguardanti gli italiani: alcuni li vedono molto espressivi ed eleganti e attenti all’aspetto esteriore. Anche se magari molti di questi argomenti sulla personalità degli italiani contengano un pizzico di verità, gli italiani sono molto meno uniformi di quanto si possa pensare. Alla storia gloriosa degli antichi romani seguì un lungo periodo di formazione di molte città stato e di domini stranieri. Ecco perché non c´è da meravigliarsi che il patrimonio culturale sia ancora molto forte in tante regioni e che molti italiani cerchino di distinguersi dagli altri.
Ma nonostante ciò è sempre tantissimo l’orgoglio nazionale italiano a dominare nei confronti di uno straniero, il che è un aspetto positivo e particolare d’Italia.
Secondo la classifica dei migliori luoghi del mondo, l’Italia è al primo posto per quanto riguarda influenza ed eredità culturale a livello mondiale. E per quanto possiamo essere abituati, assuefatti alla bellezza, la cosa non ci stupisce: la cultura non è soltanto eccellenza in Italia, ma è la caratteristica che ci contraddistingue in ogni campo. Dalle scoperte geniali di Leonardo da Vinci, fino alla moda milanese del ventunesimo secolo, la nostra cultura è sempre stata un punto di riferimento in ogni parte del mondo, e soprattutto in ogni ambito che abbia a che fare con l’arte e la cultura: architettura, moda, design, letteratura, musica, arti figurative, cinema, enogastronomia e molto altro ancora. L’Italia è un paese piccolo, ma la sua influenza culturale sulle altre civiltà è sempre stata inversamente proporzionale alle dimensioni.
La cultura italiana è sempre stata molto diffusa nel mondo proprio in virtù del suo valore, e non è un caso che ancora oggi goda di grande e crescente popolarità in ogni angolo del Pianeta.
In questo momento l’economia italiana non se la passa di certo bene, ma grazie alla cultura abbiamo sicuramente un vantaggio competitivo in un comparto che influenza e attiva tanti settori produttivi, e che ha effetti sull’immagine complessiva del Paese e sulla sua forza di penetrazione all’estero.
Ma perché la cultura italiana è diffusa anche in tutto il mondo?
Perché la nostra cultura è sempre stata un punto di riferimento in ogni parte del mondo, e soprattutto in ogni ambito che abbia a che fare con l’arte e la cultura: architettura, moda, design, letteratura, musica, arti figurative, cinema, enogastronomia e molto altro ancora.

Cinelli Rihanna 1F