domenica 5 Maggio 2024

Scuol@ebook

SS1G “A. Baccelli”- IC.Tivoli 2- Tivoli centro – a.s.2022/2023

Origine della Festa della mamma

di admin • Pubblicato il 07 Maggio 2021 19:20:00La scuola dei Ragazzi e delle Ragazze

La festa della mamma si festeggia ogni anno nella seconda domenica di maggio, ha origini pagane, risale ai tempi dei greci e dei romani.
Tutto era legato al culto femminile che segnava il passaggio dall’inverno all’estate. Così come la conosciamo noi fu proposta nel 1870 negli Stati Uniti dalla femminista americana JULIA WARD HOWE e pochi anni dopo ANNA M. JARVIS, essendo profondamente legata alla madre, dopo la sua morte, decise di istituire questa ricorrenza.
La prima festa della mamma si celebrò il 10 maggio nel 1909 e da allora il garofano bianco divenne il simbolo della festività; dopo qualche anno però il presidente americano WILSON decide di renderla una manifestazione pubblica in onore delle madri. Si doveva festeggiare la seconda domenica di maggio  ma solo nel 1956 venne festeggiata.

DAGLI STATI UNITI IL SIMBOLO DELLA FESTA:  Negli Stati Uniti d’America la stessa idea era in circolazione fin dal 1873, anno in cui due donne giunsero per strade diverse alla medesima intuizione. Una era la pacifista e femminista Julia Ward Howe, seguita a ruota da Anna M. Jarvis. In particolare, Anna era profondamente legata a sua madre: dopo la sua morte tempestò di lettere gli uomini politici del governo affinché venisse istituita una festa per celebrare tutte le mamme del mondo. Alla fine riuscì a spuntarla e il primo Mother’s Day fu celebrato a Grafton il 10 maggio 1909. Anna scelse anche come simbolo della festa il garofano bianco, il fiore più amato dalla sua mamma.
LA FESTA DELLA MAMMA IN INGHILTERRA
In Inghilterra la festa della mamma è presa molto in considerazione, è festeggiata con grande orgoglio e la giornata è talmente dedicata alle donne che ci sono delle abitudini che tutti rispettano come se fosse un tradizione.
La regola fondamentale è quella del riposo. Visto che fatica tutto l’anno una mamma, lavora come un’acrobata tra lavoro, casa e famiglia, almeno per un giorno è autorizzata a non fare nulla. In senso assolutamente letterale. La sua giornata comincia senza che la sveglia suoni, perché qualcuno si è ricordato di spostarla in avanti o spegnerla. Quando finalmente la mamma apre gli occhi, figli e papà le portano la colazione a letto. Scegliendo i cibi che più ama, in modo da coccolarla davvero. Biscotti e torte fatte in casa dai piccoli e dal compagno sono l’ideale. Ma per chi non è in grado neanche… di accendere il forno vanno bene anche le leccornie acquistate nel negozio preferito. Il breakfast fra le lenzuola viene accompagnato da abbracci e baci, racconti e sorrisi. Il tutto con grande calma, nel rispetto del suo relax, pieno e appagante. Gli orologi? Nel cassetto
La seconda regola della Festa della mamma in stile british, del resto, è questa. Il tempo è una variabile indipendente. Gli orologi non si guardano nemmeno. La quiete regna sovrana. E se proprio si deve controllare l’ora è per non “bucare” uno spettacolo teatrale già prenotato, o un film da guardare al cinema assieme a tutta la famiglia. Spesso però le mamme vengono anche invitate a pranzo. E tutti i ristoranti organizzano, per l’occasione, menu a tema. Con varie portate, dolci speciali, un piccolo cadeu, addobbi e musiche ispirate all’evento. Un’autentica celebrazione, insomma.

In gita, magari al museo
Dopo il pranzo, esistono due opzioni. Se la mamma vuole riposare, i padri portano a spasso i figli e la lasciano tranquilla. Magari alla Spa, dove le hanno prenotato un pomeriggio di trattamenti di bellezza. Ma se ha intenzione di celebrare la sua giornata in compagnia della famiglia sono previste gite e passeggiate. Ovviamente anche questa scelta spetta rigorosamente alla mamma. Fosse anche la visita a un museo che, normalmente, susciterebbe le rimostranze dei ragazzi. Ovviamente, l’escursione sarà libera da impegni, per lei. La mamma non dovrà guidare l’auto, preparare le vettovaglie per la truppa, controllare che negli zainetti dei piccoli ci sia tutto l’occorrente, eccetera. Non dovrà occuparsi, insomma, del suo consueto bagaglio di incombenze. Per un giorno, tutti si metteranno al suo servizio. Sovvertendo l’ordine abituale delle cose, che la vede sempre a disposizione della famiglia. Continuamente in azione. Costantemente pronta a rinunciare alle proprie esigenze per la felicità dei figli e del compagno.
Perciò la festa della mamma e tenuta in grande considerazione in tutto in mondo, c’è chi non la festeggia, chi la tiene in poca considerazione e chi invece è molto importante per lui perciò addobba la casa prepara dolci e qualsiasi altro tipo di snack e bevande accoglie la propria madre/moglie in modo originale, come se fosse una principessa.

Insomma la festa della mamma è tenuta molto in considerazione in tutto il mondo e da tutte le persone.

Cinelli Rihanna 1F