domenica 5 Maggio 2024

Scuol@ebook

SS1G “A. Baccelli”- IC.Tivoli 2- Tivoli centro – a.s.2022/2023

30 luglio: giornata mondiale dell’Amicizia,“sentimento nobile e prezioso”

di admin • Pubblicato il 30 Luglio 2021 18:32:03Osservatorio sul mondo

Una Giornata Mondiale dell’amicizia era giusto che ci fosse. Una giornata dedicata a uno dei sentimenti più forti che raggiunge l’amore per intensità, seppure in una forma diversa. 
Proclamata nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con il nome International Day of Friendship, la ricorrenza vuole celebrare l’amicizia in senso molto ampio e può essere considerato  come la conclusione naturale del Decennio internazionale di promozione di una cultura della non violenza e della pace a profitto dei bambini del mondo, attività promossa dall’ONU tra il 2001 e il 2010. L’obiettivo della festività, in base a quanto recita il documento di istituzione, è l’esaltazione di un “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo”. L’invito alla celebrazione fu rivolto ai giovani e ai leader mondiali allo scopo di favorire e diffondere i valori della tolleranza, della diplomazia e della fratellanza tra i popoli, pilastri fondamentali per il raggiungimento della pace e il rispetto delle diverse culture mondiali. E quindi, come affetto che permette l’aggregazione, il dialogo, la solidarietà e la comunicazione civile, come una festa che incoraggi la pace tra i popoli.
Sembra che, già nel 1919 negli Stati Uniti si celebrasse una ricorrenza dedicata all’amicizia, dove ci si scambiavano fiori e cartoline di auguri, per opera dellimprenditore statunitense Joyce C. Hall, patron della Hallmark Cards, una delle maggiori ditte produttrici di biglietti di auguri, divenuti per loro stessa natura il simbolo della celebrazione dell’amicizia e del dono.
Molto prima ancora, esattamente nel 1958, è il Paraguay il primo Paese a dar vita alla giornata.  Proprio in Paraguay è nata l’organizzazione internazionale World Friendship crusade con l’obiettivo di promuovere l’amicizia come cultura di pace. Ed è proprio il suo fondatore, Ramón Artemio Bracho, colui che ha proposto la data del 30 luglio.
Ci sono alcuni Paesi in cui, però, la Giornata dell’Amicizia cade in altri momenti dell’anno: in India è segnata su ogni prima domenica di agosto. Mentre in Argentina, Brasile, Spagna e Uruguay viene celebrata il 20 luglio.
Indipendentemente dalla data, sappiamo bene dopo l’ultimo anno quanto possa pesare l’essere costretti a rinunciare ai contatti e le comuni relazioni con il prossimo. L’amicizia è uno degli aspetti fondamentali delle relazioni umane e percorre la vita dell’essere umano con legami che nascono dall’infanzia e si prolungano sino alla vecchiaia. Trascorrere tempo con gli amici aiuta l’individuo a crescere e maturare, innalza i livelli di autostima così come il benessere dell’intimità e la conoscenza delle personalità altrui e del mondo. Stare con gli amici fa letteralmente bene a sé stessi.

“Coloro che eliminano dalla vita l’amicizia, eliminano il sole dal mondo”

Camilla Giustiniani,1F