domenica 5 Maggio 2024

Scuol@ebook

SS1G “A. Baccelli”- IC.Tivoli 2- Tivoli centro – a.s.2022/2023

Giornata Mondiale della Fratellanza

di admin • Pubblicato il 05 Febbraio 2022 15:14:04Osservatorio sul mondo


Si celebra oggi, giovedì 4 febbraio, la prima edizione della Giornata internazionale della fratellanza umana proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, questa giornata ha l’obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale nel Mondo, in un contesto in cui il fenomeno dell’intolleranza religiosa si fa crescente anche durante la pandemia da covid-19. La decisione della Assemblea generale ONU si basa principalmente sulla Carta delle Nazioni Unite e sulla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, e richiama anche la Dichiarazione sull’eliminazione di tutte le forme di intolleranza e di discriminazione basata sulla religione e il credo. Si sottolinea, inoltre, che il periodo 2013-2022 è stato proclamato “Decennio internazionale per il riavvicinamento delle culture “, per arrivare ad una sorta di “religione della tolleranza “.
Nella risoluzione si esprime” profonda preoccupazione per gli atti di odio religioso che minano lo spirito di tolleranza e il rispetto per la diversità.
Nel testo, inoltre, si fa riferimento a tutte le iniziative internazionali, regionali, nazionali e locali e agli sforzi compiuti dai leader religiosi, per promuovere il dialogo intereligioso e interculturale, invitando tutti gli Stati membri a promuovere ulteriormente una cultura di pace, tolleranza, inclusione, comprensione e solidarietà, perché la tolleranza, il pluralismo, il rispetto reciproco e la diversità delle religioni e delle credenze fanno fiorire la fratellanza.
A questo proposito, si sottolinea che l’istruzione, in particolare la scuola, dovrebbe contribuire in modo significativo a promuovere la tolleranza e l’eliminazione di ogni forma di discriminazione e dovremmo tutti ascoltare con il cuore aperto le parole di Papa Francesco che all’udienza generale di mercoledì 2 febbraio ha così ribadito: “Il profeta Geremia ricorda che Dio ha per noi progetti di pace e non di sventura, per concedere un futuro pieno di speranza.. Non dobbiamo perciò temere di fare spazio alla pace nella nostra vita, coltivando il dialogo e la fraternità tra di noi. La pace è un bene contagioso che si propaga dal cuore di quanti la desiderano e ambiscono a viverla raggiungendo il mondo intero. Per raggiungere una vera fraternità umana e per vivere – in pace – tutti sotto lo stesso cielo abbiamo la necessità che si compiano passi concreti, insieme ai credenti di altre religioni e alle persone di buona volontà”. La scelta della data è ricaduta sul 4 febbraio in virtù dello storico incontro avvenuto, nel medesimo giorno del 2019, tra Papa Francesco e il Grande Imam della moschea di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyib – una delle principali autorità dell’islam sunnita – al termine del quale i due hanno sottoscritto il Documento sulla Fratellanza umana per la Pace e la Convivenza comune, un appello congiunto a porre fine alla violenza e all’intolleranza, in particolar modo di matrice religiosa, basato sul principio per cui “la fede porta il credente a vedere nell’altro un fratello da sostenere… e spero che noi giovani imparando dalla storia anche e soprattutto la più recente riusciremo a costruire un futuro migliore dove la diversità sia vista come fonte di forza e non di odio.  

Giustiniani Camilla 2F